Al nome di Dio. Amen.
Sia manifesto a ciascuna persona che leggerà o udirà leggere questa
sono d'accordo di puro e di buono animo di fare
patti e convenenti e ordini che appresso diremo, cioè saranno scritti
delle nostre mani proprie; i quali patti e convenenti e ordini l'uno a
l'altro promette di osservare e mantenere per la loro fè, e a ciò non
venire contro nè fare cosa veruna la quale fosse contro detti patti e
convenenti e ordini che appresso saranno scritti, i quali ciascuno di loro
promette di osservare e mantenere per tre
ch'hanno ordinato e vogliono che la detta
d'accordo ne sono insieme.
tenere fermo
siccome appare per un
d'accordo che la persona di detto
E per l'altra parte
nella detta
i quali
dei suoi propri in
mano di detto
addomandare alla
E questi
d'accordo di
tre
luoghi dove credessono e avvisassono fare bene e
secondoché d'accordo ne saranno insieme di fare per lo tempo avvenire,
ma niuno di detti possa prendere
dell'altro
E sono d'accordo e vogliono, e così promette l'uno a l'altro, di non
prendere niuno
ne saranno insieme, sanza consentimento di ciascuno; e quale di loro il
facesse vogliono e così sono d'accordo, che se se ne farà pro fia della
il detto
consentimento e volontà dell'altro
Ancora sono d'accordo i detti
loro
avessono a fare e il
pro o
in
per metade, cioè a detto
E ancora sono d'accordo i detti
che niuna delle dette parti abbia o arà più
detta
che questi tali
quello
sempre ci guardi, che si trovassono avere perduto, sono d'accordo e
vogliono che detti
di
ch'hanno ciascuno in corpo di
quello
suo proprio ch'hae in corpo di
d'
trarre il
avranno loro
Ancora sono d'accordo i detti
debbia fare nè far fare niuna
ma intendasi che sieno
facessono
se niuno di loro facesse o facesse fare niuno
segretamente sanza consentimento dell'altro
che detto
mezzo, e dare l'una metà all'altro
come se
i detti
salvo che se niuno di loro avesse
amico o
aoperare, e questo rimanga nella sua coscienza.
Ancora sono d'accordo i detti
proprio, che il detto sito si debbia usare nella detta
niuna
quando partissono la
d'accordo che la detta
rimanere; e vogliono li detti
pe' detti
disopra la quale
convenenti che scritti sono disopra dell'altra
ch'è quella su del corretore posto allato al
e alla
allato al
Ancora sono d'accordo i detti
una
sanza niuna
essere piue
d'accordo, che la detta
debbia rimanere. E vogliono li detti
di detta
la
dove già fue la
Ancora sono d'accordo i detti
parte ove avessono a usare, si debbano
sono d'accordo i detti
quali spese si facessono in
ogni spesa che detti
spese di mangiare e di bere andando o tornando per fatti della nostra
che le spese che faranno i detti
in
Ed ancora sono d'accordo i detti
avessono a fare fuori di
per
de'
proprii
Ancora sono d'accordo i detti
avessono bisogno di tenere uno
che la
niuna impresa debbono fare se prima non ne sono d'accordo.
Ancora sono d'accordo i detti
andare a
andando con volontà dell'altro
all'
d'accordo.
Ancora sono d'accordo i detti
loro in
quello che fosse a
stare il suo
l'
Ancora sono d'accordo i detti
fosse in
cinquanta d'
comune
intendasi che quello fosse a
Ancora sono d'accordo i detti
si riacquistassono, che quando vengono a partigione della
che quello
propri
di loro possa credere a
loro avessero a fare, quella quantità che parrà loro secondo saranno
sufficienti e buone persone
e mantenere per la sua fè e secondo sua buona coscienza.
E vogliono i detti
tenessono facesse o farà niuna
tale
debbia
intendasi questo fare quando faranno loro
E pure vogliono i detti
ora in
usevoli ciascuno abbia libertà di fare quello fosse
E vogliono i detti
trarre ogni
bisogno; e sono d'accordo i detti
messo nella detta
avessono in
bisogno di trargli, sia loro lecito di trargli ogni volta bisogno si aranno,
dando spazio all'altro
ch'avessono.
E pure sono d'accordo che
quello pro che toccherà a ciascuno di
avessero fatto in loro proprii, quello pro che a ciascuna parte toccherà, a
ciascuno sia lecito di poterlo trarre della
sopra.
E nel caso che niuno dé detti
in
sono quelli avessono in
siano
sue bisogna gli possa trarre di
avesse messi, così essendo
partire la
a avere per
partendo la
partimento; ma vogliono e così ordinano perchè possano meglio dare
ordine alla partigione, che quello si vorrà partire il debbia dire all'altro
E sono d'accordo i detti
fare, siano stimate per loro quello
saranno. E nel caso che detti
d'accordo, vogliono che per due amici comuni sia visto quello
quello che diranno vogliono a quello attenersi e non venire contro.
E fatto questo, sono d'accordo i detti
come uso sono di fare secondo i patti infrascritti. E vogliono che quello
che niuno di loro dovesse avere per
di loro per
E seguito ch'aranno così, vogliono che quella
troveranno avere sia partita per modo che ciascuno abbia la metà e
intendansi che le cose siano uguali così per l'una parte come per l'altra;
e dove i detti
tali cose di
amici comuni che li mettano in pace.
E sono d'accordo i detti
per quello che ragionate e stimate saranno per lo
aranno alla
detto, se
nuovo n'avessero
Ogni altra
avessono trasordinate, alle quali non si può mettere nome, vogliono i
detti
cosa o per loro o per amici vi mettessono a farlo, e ciascuno promette
esser contento ch'e' detti amici faranno.
avere, e così vogliono ch'abbia riducere nel suo sito, sì che da quella ora
innanzi ciascuno possa liberamente fare i suoi fatti propri.
E fossono d'accordo i detti
che tutti coloro che dovessono loro dare secondo che troveranno pe' loro
trae sia messo in luogo comune secondo ordineranno, e ogni
ciascuno prendere la metà per sua parte.
E sono d'accordo i detti
tutti coloro che dovessono avere dalla
troveranno per li loro
dalla
abbiano niuno loro
niuno dovesse avere dalla
dare alla
E intendasi per i detti
ch'avranno messo in corpo di
loro
intendono i detti
verranno, ciascuno de'
niuna
aranno la
La detta
sopradetti ordiniamo, e così promette ciascuno di noi tenere fermo la
detta
debbono venire; e da indi innanzi Iddio ci
mantenere
accrescimento di persona e d'avere. E così ciascuno di noi promette e
giura per la sua fede di dovere mantenere e osservare i patti e
convenenti sopradetti, e a questo niuno venire contro, e così piaccia a
Dio di dare grazia a ciascuno di dovere osservare e mantenere sua
impromessione, amen. E dove niuno di detti
quello sarà conosciuto per due comuni amici, e che vi debbiano dare il
terzo.
tempo avvenire che delle tre
paresse loro e fossone d'accordo di recarle a due
fare. Ancora più vogliono che se paresse loro e fossone d'accordo di
recarle pure a una
tre
a partire venissono la
dove d'accordo ne fossono o per due amici comuni che le partissono,
come più ragionevole parrà loro per ciascuno de' detti
che niuno de'
questa
veramente che quello
l'abbia per quello che stimate saranno per allora nelle loro partigioni.
E promette il detto
che niuna persona desse impaccio alla
detto
o persone, debbia trarre
perciò gli fosse seguito o potesse seguire. E simile promette detto
dato a la
lo tempo passato, s'altro impaccio fosse dato a la
perciò venisse la
Io
la quale
è coperto di
a
sopra sono scritti della mano propria di
di mio consentimento iscritti, e così prometto osservare e mantenere; e
per
manifesto avere in guardia una pari
questo nostro
di me
Io
partitamente
a me in detto dì primo di
mano in questo
la quale
ogni altro patto di
vogliamo attenere. E per
propria mano in presenza di me
Io
mano di
attenere, e però questa
valore e in presenza di