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                  <country>Italy</country>
                  <settlement>Prato</settlement>
                  <repository>Archivio di Stato di Prato</repository>
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         <div xml:id="div" n="DATINI">
            <p><div type="ref"><milestone type="book" id="2" /><pb n="74" /><lem type="0" ref="#2864"><lem ref="persName">Francesco</lem></lem> carissimo. Veduto il <lem type="4" ref="#4087"><lem ref="#sm">lodo</lem></lem> e 'l <lem type="4" ref="#1981"><lem ref="#sm">compromesso</lem></lem>, e 'l<lb />
               chiamore, e la lettera ci manda <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem>; come che le cose siano<lb />
               lunghe e istese alla guisa di là, io ne traggo, solo, al mio <lem type="8" ref="#6539"><lem ref="#sm">scrittoio</lem></lem>,<lb />
               in tempo di notte, lettele due volte, due cose brievi da notare e<lb />
               non più: quanto appartiene alla domanda di <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem>, che 'l tengo<lb />
               puro e fedele, ma semprice nel piatire; e quanto appartiene a voi,<lb />
               per ora, a istimare il caso della pena in che si dice v'è corso l'altra<lb />
               parte, di dugento <lem type="5" ref="#4333"><lem ref="#sf">marche</lem></lem> d'<lem type="3" ref="#572"><lem ref="#sm">ariento</lem></lem>, mezze a voi e mezze alla<lb />
               <lem type="4" ref="#2122"><lem ref="#sf">Corte</lem></lem>.<lb />
               La prima è, che i lodatori dicono nella lor <lem type="4" ref="#6606"><lem ref="#sf">sentenza</lem></lem>, come lodano di<lb />
               volere e di <lem type="0" ref="#1997"><lem ref="#sf">concordia</lem></lem> di <lem type="0" ref="#4569"><lem ref="#sm">messer</lem></lem> <lem type="0" ref="#3610"><lem ref="persName">Guido</lem></lem> e di <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem> vostro<lb />
               <lem type="4" ref="#5856"><lem ref="#sm">procuratore</lem></lem>; e voi poi, come sapete, ancor la <lem type="4" ref="#5999"><lem ref="#verbo">ratificate</lem></lem>. Il perchè<lb />
               essendovi pur caduto in pena <lem type="0" ref="#4569"><lem ref="#sm">messer</lem></lem> <lem type="0" ref="#3610"><lem ref="persName">Guido</lem></lem>, disonesta cosa<lb />
               parrebbe a ogni<lb />
               <milestone type="book" id="2" /><pb n="75" />maniera di gente, che tale quale voi siete domandaste pena,<lb />
               d'errore o cosa fatta in uno <lem type="4" ref="#1981"><lem ref="#sm">compromesso</lem></lem> per l'altra parte, il cui<lb />
               <lem type="4" ref="#4087"><lem ref="#sm">lodo</lem></lem> è dato poi di <lem type="0" ref="#1997"><lem ref="#sf">concordia</lem></lem> delle parti. Il quale errore non ha<lb />
               avuto a dare o tòrre o crescere o scemare il <lem type="4" ref="#2288"><lem ref="#sm">debito</lem></lem>, nè è suta<lb />
               malizia ch'abbia condotto <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem> a consentire al <lem type="4" ref="#4087"><lem ref="#sm">lodo</lem></lem>. E chi<lb />
               considerasse bene che cosa è la <lem type="4" ref="#5403"><lem ref="#sf">pena</lem></lem>, e che giustizia è a<lb />
               domandalla, non correrebbe a domandar <lem type="4" ref="#5403"><lem ref="#sf">pena</lem></lem> sanza grandissima<lb />
               cagione; però che la santa legge sotto che ogn'uomo vive, i' dico la<lb />
               'mperiale, ordinò la <lem type="4" ref="#5403"><lem ref="#sf">pena</lem></lem> in iscambio de' <lem type="0" ref="#2279"><lem ref="#sm">danni</lem></lem> e degl'<lem type="4" ref="#3811"><lem ref="#sm">interessi</lem></lem>,<lb />
               acciò che 'l danneggiato fosse <lem type="4" ref="#6119"><lem ref="#verbo">ristorato</lem></lem> con la somma della <lem type="4" ref="#5403"><lem ref="#sf">pena</lem></lem>. E<lb />
               voi sapete bene, che per andare o mandare <lem type="0" ref="#4569"><lem ref="#sm">messer</lem></lem> <lem type="0" ref="#3610"><lem ref="persName">Guido</lem></lem> a porre<lb />
               una mattina il chiamore negli atti d'uno <lem type="4" ref="#3391"><lem ref="#sm">giudice</lem></lem> e non andar più<lb />
               oltre, non vi fe danno d'una medaglia: ma fe contra la sua<lb />
               promessa; però che nel <lem type="4" ref="#1981"><lem ref="#sm">compromesso</lem></lem> promise non andare ad altro<lb />
               <lem type="4" ref="#3391"><lem ref="#sm">giudice</lem></lem>, nè far cosa nuova fuor degli <lem type="4" ref="#557"><lem ref="#sm">álbitri</lem></lem>.<lb />
               L'altra si è, che per quello ch'io veggia nella <lem type="0" ref="#2061"><lem ref="#sf">copia</lem></lem> del chiamore vi<lb />
               manda <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem>, <lem type="0" ref="#4569"><lem ref="#sm">messer</lem></lem> <lem type="0" ref="#3610"><lem ref="persName">Ghisi</lem></lem> non v'è caduto in pena, per due<lb />
               ragioni. L'una, perchè quel chiamore dice così: come il <lem type="4" ref="#5030"><lem ref="#sm">notaio</lem></lem> del<lb />
               <lem type="4" ref="#784"><lem ref="#sm">banco</lem></lem> e della <lem type="4" ref="#2122"><lem ref="#sf">Corte</lem></lem> fa fede, che <lem type="0" ref="#4569"><lem ref="#sm">messer</lem></lem> <lem type="0" ref="#3610"><lem ref="persName">Guido</lem></lem>, ovvero altre per<lb />
               sua parte, puose chiamore, ec<sic>.</sic>. Per le quali parole, cioè, ovvero<lb />
               altre per sua parte, non apparisce chiaro che <lem type="0" ref="#4569"><lem ref="#sm">messer</lem></lem> <lem type="0" ref="#3610"><lem ref="persName">Ghisi</lem></lem> andasse<lb />
               in persona a farlo; ma dice, o e' fu egli, o e' fu altre per sua parte,<lb />
               che 'l puose. E questo non viene a dir nulla: però che la <lem type="4" ref="#3953"><lem ref="#sf">legge</lem></lem> non<lb />
               presume che uno vada a diletto a correre in pena. E però vuole la<lb />
               <lem type="4" ref="#3953"><lem ref="#sf">legge</lem></lem>, che altre l'abbi posto ch'egli. E a dire per sua parte, bisogna<lb />
               che quel tale avesse ispresso mandato di poterlo fare cadere in<lb />
               pena. Ma dovea il <lem type="4" ref="#5856"><lem ref="#sm">procuratore</lem></lem> di <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem> di subito far <lem type="4" ref="#6058"><lem ref="#verbo">richiedere</lem></lem><lb />
               <lem type="0" ref="#4569"><lem ref="#sm">messer</lem></lem> <lem type="0" ref="#3610"><lem ref="persName">Ghisi</lem></lem>, e fargli<lb />
               <milestone type="book" id="2" /><pb n="76" />dire che venisse a <lem type="4" ref="#2122"><lem ref="#sf">Corte</lem></lem> a dire se quello chiamore era di suo<lb />
               volere, o no. E avendo detto di sì, era qualche cosa. L'altra ragione<lb />
               di questa seconda parte è; che <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem> non dice, che benchè<lb />
               <lem type="0" ref="#4569"><lem ref="#sm">messer</lem></lem> <lem type="0" ref="#3610"><lem ref="persName">Ghisi</lem></lem> ponesse il <lem type="4" ref="#6057"><lem ref="#sm">richiamo</lem></lem>, che poi esso lo seguitasse, e<lb />
               facesse <lem type="4" ref="#6058"><lem ref="#verbo">richiedere</lem></lem> <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem> a rispondere al <lem type="4" ref="#6057"><lem ref="#sm">richiamo</lem></lem>. Però ch'io<lb />
               posso, <lem type="0" ref="#2864"><lem ref="persName">Francesco</lem></lem>, dare a ogni <lem type="4" ref="#2122"><lem ref="#sf">Corte</lem></lem> di <lem type="0" ref="#2708"><lem ref="placeName">Firenze</lem></lem> e a ogni <lem type="4" ref="#2016"><lem ref="#sm">Consolato</lem></lem><lb />
               una domanda e <lem type="4" ref="#6057"><lem ref="#sm">richiamo</lem></lem> contra voi, di <lem type="0" ref="#2301"><lem ref="#sm">danari</lem></lem> m'avete a dare; e<lb />
               mai non vi fo <lem type="4" ref="#6058"><lem ref="#verbo">richiedere</lem></lem>: e non è che per questo io vi turbi o faccivi<lb />
               torto, o facci contra <lem type="4" ref="#1981"><lem ref="#sm">compromesso</lem></lem>, o <lem type="0" ref="#1997"><lem ref="#sf">concordia</lem></lem> che fatta abbiamo:<lb />
               ma fo uno mio farnetico, e cosa non di mio onore nè profitto, a<lb />
               volere che tal domanda e favola si stia colà scritta, la quale non vi<lb />
               fa nè a ragione nè ad equità alcuno male. E penso che se<lb />
               <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem> si volesse patteggiare con la <lem type="4" ref="#2122"><lem ref="#sf">Corte</lem></lem>, di dare alla <lem type="4" ref="#2122"><lem ref="#sf">Corte</lem></lem> la<lb />
               sua parte, ec<sic>.</sic>, che la <lem type="4" ref="#2122"><lem ref="#sf">Corte</lem></lem> direbbe: Io do a te la mia per uno<lb />
               <lem type="6" ref="#1118"><lem ref="#sm">bicchiere</lem></lem> di buona beona. Questo dico perchè <lem type="0" ref="#7128"><lem ref="persName">Tommaso</lem></lem> accenna<lb />
               che la <lem type="4" ref="#2122"><lem ref="#sf">Corte</lem></lem> ne farebbe istima, secondo che dicono i <lem type="4" ref="#5856"><lem ref="#sm">procuratori</lem></lem><lb />
               vostri. E questa mi pare grande simplicità. Potrete far provare; e<lb />
               ricorderetevi del pecoraio, e della donna sua, c'ha la vita da Dio e<lb />
               da quello dilicato liquore dell'<lem type="7" ref="#5058"><lem ref="#sm">olio</lem></lem> della gentile e amichevole<lb />
               <lem type="0" ref="#7297"><lem ref="placeName">valle di Bisenzo</lem></lem>. Guardivi Dio. E attendete a cose di più importanza.<lb />
               E ricordivi lo scemare le faccende, come diceste in sulla <lem type="0" ref="#5521"><lem ref="placeName">piazza di San Polinari</lem></lem><lb />
               con tre vostri amici; e crescere i pensieri che dànno<lb />
               vita, nella futura e molto prossima vita.<lb />
               </div></p> 
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