12 |
- ID;nome;segnatura;datazione;nota_datazione;luogo_copia;supporto;descrizione_fascicolazione;dimensione_altezza_larghezza_spessore;descrizione_fisica_paleografia;descrizione_decorazioni;descrizione_notazione;descrizione_legatura;Colophon;Ente possessore;persona;occupazione_persona;data_persona;bioghist;descrizione_tecnica;nota_descrizione;id_inventario;consistenza;tipologia_supporto;conservazione;bibliografia ;Spoglio inventariale;Note;Responsabile scheda
- 31259;Corali 2;Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Corali 2;a. 1371;datato al febbraio 1370 secondo l'anno fiorentino al f. 207r e sul fondo dell'iniziale al f. 161v;Firenze (a. 1371);membranaceo;"ff. I, 187, I'; numerazione antica a inchiostro rosso al centro del marg. sup. fino al f. 171 proseguita successivamente a inchiostro nero nell'angolo sup. est. nei ff. 172-207; altra numerazione a penna sottile e inchiostro nero di modulo molto piccolo nell'angolo sup. est., che giunge ugualmente a 207 per la caduta o l'asporto dei ff. 15, 18, 23, 32, 42, 49, 56, 60, 80, 90, 97, 104, 113, 119, 134, 137, 142, 148, 155, 159; ff. I, I' cart. mod.; fascicoli 1 (8), 2 (7), 3 (6), 4 (7), 5 (8), 6 (7), 7 (6), 8 (7), 9 (8), 10 (7), 11 (8), 12 (7), 13 (6), 14 (8), 15 (6), 16 (8), 17 (7), 18 (6), 19 (7), 20 (6), 21 (10), 22 (3), 23-25 (8), 26 (10): al fasc. 2 il f. settimo risulta mancante, al fasc. 3 ff. secondo e settimo mancanti, al fasc. 4 f. ottavo mancante, al fasc. 6 f. secondo mancante, al fasc. 7 ff. primo e ottavo mancanti, al fasc. 8 f. quarto mancante, al fasc. 10 f. ottavo mancante, al fasc. 12 f. secondo mancante, al fasc. 13 ff. primo e ottavo mancanti, al fasc. 15 ff. primo e settimo mancanti, al fasc. 17 f. sesto mancante, al fasc. 18 ff. primo e sesto mancanti, al fasc. 19 f. quarto mancante, al fasc. 20 ff. terzo e settimo mancanti; richiami nei fascicoli al centro del marg. inf. (mancanti nei fasc. 4, 7, 10, 13 per l'asporto dei fogli finali, cioè 32, 56, 80, 104; nel fasc. 11 per rasura; nei fasc. 21, 22, 23 per cause non accidentali) | specchio di scrittura: 48 [494] 139 x 50/8 [280] 8/105 (f. 161r); rr. 42/ll. 7 + 7 tetragrammi (f. 161r)";"681 x 451 (f. 161r);";scritture e mani littera textualis | note generali sulla scrittura: littera textualis di una sola mano (ff. 1r-207r);"decorato: le miniature sono state attribuite al Maestro della Canzoni (Levi D'Ancona 1994: ff. 6v, 20v, 37v), Simone Camaldolese (Levi D'Ancona 1994: f. 134) e Silvestro dei Gherarducci (Levi D'Ancona 1994: miniature rimanenti; Freuler 1994)Iniziali filigranate; Iniziali istoriate; Iniziali figurate: f. 1r, iniziale istoriata (T di 22 rr x 200 mm) con dedicazione della chiesa con l'edificio (forse la stessa Santa Maria degli Angeli) sullo sfondo e un gruppo di figure formato da un vescovo e due diaconi in primo piano; le vesti sono descritte con particolare ricchezza dei tessuti e delle suppellettili liturgiche e lettere e, r, r, i, b, i, l, i, s, e, s, t, sono bianche su campo nero decorato con cirri;f. 6v, iniziale figurata (S di 12 rr x 127 mm) con San Nicola di Bari con mitria e piviale, in mano tiene un libro e nell'altra le tre palle d'oro, suo attributo;f. 9v, iniziale figurata (D di 12 rr x 145 mm) con Santa Lucia con veste rossa, simbolo del martirio, elegante mantello rosa e una coroncina in testa; in mano regge una torcia con la fiamma accesa;f. 20v, iniziale figurata (E di 12 rr x 190 mm) con i piccoli Innocenti adoranti l'agnello mistico rappresentato in cima a un colle fiorito circondato da numerosi fanciulli;f. 26v, iniziale figurata (I di 15 rr x 50 mm) con San Mauro abate con abito grigio chiaro, il libro e il bastone in mano;f. 29v, iniziale figurata (I di 20 rr x 40 mm) con San Sebastiano legato con una corda al corpo della lettera e trafitto da numerose frecce; dalle foglie in alto esce la figura a mezzobusto di San Fabiano papa;f. 34r, iniziale figurata (L di 12 rr x 110 mm) con San Vincenzo martire che indossa le vesti da diacono, tiene la palma del martirio in mano e una grossa pietra circolare legata al collo come suo attributo: con essa il prefetto Daciano tentò di annegare il corpo ormai morto del santo ma la pietra rimase galleggiante e le onde poterono trasportare le spoglie fino a riva;f. 37v, iniziale figurata (S di 12 rr x 145 mm) con San Paolo apostolo con un ampio mantello color biffo con il quale copre la mano che tiene le Lettere, con l'altra mano tiene la spada suo attributo;f. 46r, iniziale figurata (G di 12 rr x 145 mm) con Sant'Agata con veste verde, mantello celeste e un diadema azzurro in testa, in mano tiene un vassoio con le sue mammelle;f. 68v, iniziale figurata (P di 18 rr x 155 mm) con San Marco evangelista con veste rosa e mantello verde, in mano tiene il libro aperto sul quale scriverà il Vangelo e, in primo piano, è il leone suo attributo;f. 72r, iniziale figurata (E di 18 rr x 227 mm) con i Santi Filippo e Giacomo apostoli entrambi con un libro in mano e, nell'altra, il bastone per Giacomo Minore e la croce per Filippo, strumenti dei loro martirii;f. 75v, iniziale figurata (N di 13 rr x 130 mm) con Cristo come Vir dolorum che si erge dal sarcofago davanti alla croce e con in mostra i segni dei chiodi e la ferita al costato;f. 94r, iniziale figurata (L di 12 rr x 120 mm) con i Santi Gervasio e Protasio vestiti con abiti eleganti (uno con mantello azzurro fermato sulla spalla da due spille) e la palma del martirio in mano;f. 110r, iniziale figurata (S di 12 rr x 128 mm) con i Santi Pietro e Paolo con i loro attributi: il libro e le chiavi Pietro e la spada e le Lettere con scritta forse da un salmo [...] et cetera per Paolo;f. 117v, iniziale figurata (G di 11 rr x 144 mm) con Maria Maddalena con le mani giunte in preghiera e il corpo completamente coperto dai capelli dai quali esce, sul petto, il volto di Cristo;f. 129v, iniziale figurata (S di 12 rr x 132 mm) con San Sisto II papa con la tiara, il gallone e un ricco piviale con bordure dorate;f. 153v, iniziale figurata (I di 16 rr x 55 mm) con San Miniato con un elegante mantello rosa fermato sulla spalla con una spilla e la palma del martirio in mano.f. 165v, iniziale figurata (R di 12 rr x 120 mm) con uno Scheletro nel sarcofago aperto rappresentato davanti ad un sepolcro; dentro la sepoltura sono rappresentati anche scorpioni e insetti;12 iniziali filigranate grandi di cui 4 in tecnica mista (13 rr. x 140 mm; 620 x 240 comprensiva dei fregi al f. 111v) realizzate con il corpo rifesso in inchiostro rosso e azzurro, campo e fondo con decorazioni geometriche con campiture rosse e azzurre, lunghe code in inchiostro che si estendono per tutti i margini esterno e inferiore e terminano con fiori realizzati a tempera; 48 iniziali filigranate medie (6 rr. x 90 mm; 315 x 120 comprensiva dei fregi al f. 179v) con corpo rifesso rosso e azzurro o in porporina e verde in alcuni casi; fondo e campo con decorazioni fitomorfe stilizzate in inchiostro rosso e azzurro, decorazioni geometriche anche in verde e porporina e, in molti casi, lunghe e sottili code stilizzate; 756 iniziali filigranate piccole (5 rr. x 70 mm al f. 91r) con corpo azzurro o rosso e decorazioni a risparmio di tipo geometrico; fondo e campo di colore opposto con decorazioni geometriche e fitomorfe stilizzate; alcune hanno brevi code stilizzate; lettere grosse in inchiostro nero e toccature in giallorubricato";Notazione musicale: quadrata nera;"Legatura moderna; in assi e cuoio marrone, angoliere e rosone metallici in ottone polilobati fermati da borchie centrali, cartellino sul piatto sup., una bindella con tenone, puntali, 7 nervi sul dorso";"A f. 207r: Completus est liber iste Anno domini MCCCLXX. VII kalendas februarii. In loco sancte Marie de Angelis de Florentia. Cuius liber est iste Deo gratias. Amen. Mando ergo lectori Christum roget ore fideli ut det scriptori post mortem gaudia celi; iscrizione sul fondo dell'iniziale al f. 161v: monasterii sancte marie de angelis de florentia MCCCLXX";Firenze, S. Maria degli Angeli, monastero OSBCam (sec. XIV terzo quarto-XIX in.);Silvestro dei Gherarducci | Simone camaldolese;miniatore | miniatore;ca. 1371;"Cartellino sul piatto sup. con segnatura a penna e inchiostro Corali 2. Segnatura sulla controcoperta nell'angolo sup. est. con cartellino cartaceo R. Biblioteca/ Medicea Laurenziana/ Cor./ 2 e accanto a matita: Corali 2, stessa segnatura al centro; al f. Ir (mod. a matita al centro): Corale 2, al f. 1r (mod. a matita colorata nel marg. inf.): B. | Il ms. è identificabile nel catalogo del 1729 di S. Maria degli Angeli (vd. Spoglio inventariale e Baldelli Cherubini in bibl.).";rigatura a secco: saltuarie tracce di colore e ripasso a inchiostro rosso delle righe del tetragramma;Note al margine dei ff. 101r, 106r, 125r;Nr. d'inv.: 208123;f. 207v;Graduale, ff. 1r-207r;lacunoso;"Bibliografia Catalogo manoscritti scelti f. 82v; Baldelli Cherubini Manoscritti (1972) p. 43; Levi D'Ancona Corali (1978) pp. 146-147 n. 803, 213-235; Levi D'Ancona Arte e politica (1979) pp. 461-487; Cod. lit. min. (1982) pp. 15-29; Levi D'Ancona Min. fior. (1985) pp. 451-464; Ciaranfi Scelta (1988); Fitzgerald Ocelli (1992); Painting and Illum. (1994) pp. 44-361; Levi D'Ancona Choir Books (1994); Corali Angeli (1995) pp. 17-32, 77-85; Freuler Tendencies (1997) vol. VII II; Baroffio Musim (2000) (pp. 449-491); Gordon Ital. Paintings (2003) vol. I; DBMI (2004) pp. 64-66, 400-401; Bent Monastic Art (2006); Freuler Gli inizi (2006) (pp. 75-83); Lorenzo Monaco (2006) pp. 252-254, 264-265, 266-271, 272-276, 277-279, 280-284, 292-295; Labriola Lorenzo Monaco (2006) pp. 85-95; Malafarina Splendori (2006) pp. 58-59; Lorenzo Monaco. Guida (2006); Renkin Images (2009) pp. 173-181";H. I 5- Pars quinta.;Il manoscritto è parte del ciclo graduale passato dal monastero di S. Maria degli Angeli alla Biblioteca Medicea Laurenziana, per il complesso vd. il documento allegato alla scheda relativa al ms. Corali 9;Sara Giacomelli
|