00_SR20OA_Martini.csv 71 KB

123456789101112131415161718192021222324252627282930313233343536373839
  1. TSK;LIR;URL;NCTR;NCTN;ESC;ECP;ACC;OGTD;SGTI;SGTT;PVCS;PVCR;PVCP;PVCC;LDCT;LDCQ;LDCN;LDCU;LDCM;LDCS;INVN;INVD;INVC;INVN1;INVD1;INVC1;INVN2;INVD2;INVC2;STIS;STID;STIM;TCL;PRVS;PRVR;PRVP;PRVC;PRCT;PRCD;PRCU;PRCS;PRDI;PRDU;TCL1;PRVS1;PRVR1;PRVP1;PRVC1;PRCT1;PRCD1;PRCC1;PRCU1;PRDI1;PRDU1;TCL2;PRVS2;PRVR2;PRVP2;PRVC2;PRCT2;PRCQ2;PRCD2;PRCU2;PRDI2;PRDU2;TCL3;PRVS3;PRVR3;PRVP3;PRVC3;PRCT3;PRCQ3;PRCD3;PRCS3;PRDI3;PRDU3;DTZG;DTZS;DTSI;DTSV;DTSF;DTSL;DTM;AUTM;AUTN;AUTA;AUTH;AAT;AAT1;MTC;MISU;MISA;MISL;MIST;STCC;RSTD;RSTN;RSTD1;RSTN1;DESO;DESI;DESS;NSC;ACQT;ACQN;ACQD;ACQL;CDGG;CDGS;FTAX;FTAP;FTAA;FTAD;FTAE;FTAC;FTAN;FNTX;FNTP;FNTD;FNTN;FNTS;FNTI;BIBX;BIBA;BIBD;BIBH;BIBN;BIBX1;BIBA1;BIBD1;BIBH1;BIBN1;BIBX2;BIBA2;BIBD2;BIBH2;BIBN2;BIBX3;BIBA3;BIBD3;BIBH3;BIBN3;BIBX4;BIBA4;BIBD4;BIBH4;BIBN4;BIBX5;BIBA5;BIBD5;BIBH5;BIBN5;ADSP;ADSM;CMPD;CMPN;RSR;FUR;AAT2;BIBX6;BIBD6;BIBH6;BIBN6;BIBX7;BIBA6;BIBD7;BIBH7;BIBN7;BIBX8;BIBA7;BIBD8;BIBH8;BIBN8;MSTT;MSTL;MSTD;MSTT1;MSTL1;MSTD1;MSTT2;MSTL2;MSTD2;MSTT3;MSTL3;MSTD3;MSTT4;MSTL4;MSTD4;ISRC;ISRL;ISRS;ISRT;ISRP;ISRI;RVEL;ROZ;ROZ1;ROZ2;PRCU3;TCL4;PRVS4;PRVR4;PRVP4;PRVC4;PRCT4;PRCQ2;PRCD4;PRCC1;PRCU4;PRDU4;AUTS;AUTS1;AUTM1;AUTN1;AUTA1;AUTH1;FNTA;BIBA8;BIBX9;BIBA9;BIBD9;BIBH9;BIBX10;BIBA10;BIBD10;BIBH10;BIBX11;BIBA11;BIBD11;BIBH11;BIBN9;BIBX12;BIBA12;BIBD12;BIBH12;BIBN10;MSTT5;MSTL5;MSTD5;MSTT6;MSTL6;MSTD6;MSTT7;MSTL7;MSTD7;FNTX1;FNTP1;FNTA1;FNTN1;FNTS1;FNTI1;OSS;MISV;ISRA;BIBN11;BIBN12;BIBX13;BIBD13;BIBH13;BIBN13;FNTD1;PRDI4;TCL5;PRVS5;PRVR5;PRVP5;PRVC5;PRCT5;PRCQ3;PRCD5;PRCU5;PRCS2;PRDI5;PRDU5;RSTS
  2. OA;C;1349-loth-e-le-figlie;9;1390652;C100005;S155;inv. 1165/ C100005;dipinto;Scena di battaglia;Combattimento di cavalieri;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1165;1981;uffici del museo;33;1970;uffici del museo;183;1956;uffici del museo;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di deposito;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Palazzo Pretorio;magazzino;1956/ ante;1990/ ante;XVIII;prima metà;1701;ca;1750;ca;bibliografia;bibliografia;Graziani Pietro;notizie prima metà sec. XVIII;62;Ercole Graziani;Francesco Graziani;rame/ pittura a olio;cm;19;27;ca;buono;1970;Rosi, Giuseppe;2008-2010;Bartolozzi, Elena;Dipinto;45 H 3;Soggetti profani. Figure maschili: cavalieri. Animali: cavalli. Oggetti: vessilli;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  3. OA;C;1221-decollazione-di-san-giovanni-battista;9;1390653;C100005;S155;inv. 1172/ C100005;dipinto;Scena di battaglia;Combattimento di cavalieri;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1172;1981;uffici del museo;116;1970;uffici del museo;266;1956;uffici del museo;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di deposito;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Palazzo Pretorio;magazzino;1956/ ante;1990/ ante;XVIII;prima metà;1701;ca;1750;ca;bibliografia;bibliografia;Graziani Pietro;notizie prima metà sec. XVIII;62;Ercole Graziani;Francesco Graziani;rame/ pittura a olio;cm;19;26,5;ca;buono;1970;Rosi, Giuseppe;2008-2010;Bartolozzi, Elena;Dipinto;45 H 3;Soggetti profani. Figure maschili: cavalieri. Animali: cavalli. Oggetti: vessilli;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  4. OA;C;1176-battaglia;9;1390654;C100005;S155;inv. 1176/ C100005;dipinto;Scena di battaglia;Combattimento di cavalieri;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1176;1981;uffici del museo;34;1970;uffici del museo;184;1956;uffici del museo;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di deposito;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Palazzo Pretorio;magazzino;1956/ ante;1990/ ante;XVIII;prima metà;1701;ca;1750;ca;bibliografia;bibliografia;Graziani Pietro;notizie prima metà sec. XVIII;62;Ercole Graziani;Francesco Graziani;rame/ pittura a olio;cm;19;26,5;ca;buono;1970;Rosi, Giuseppe;2008-2010;Bartolozzi, Elena;Dipinto;45 H 3;Soggetti profani. Figure maschili: cavalieri. Animali: cavalli. Oggetti: vessilli;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  5. OA;C;1172-battaglia;9;1390656;C100005;S155;inv. 1221/ C100005;dipinto;Decollazione di San Giovanni Battista;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo piano;1221;1981;uffici del museo;139;1970;uffici del museo;;;;Euro 150.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1956/ ante;luogo di deposito;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Palazzo Pretorio;magazzino;1956/ ante;1990/ ante;XVII;terzo quarto;1660;ca;1670;ca;bibliografia;bibliografia;Baldini Taddeo;1623/ 1694;47;Alfonso Boschi;Carlo Dolci;tela/ pittura a olio;cm;124;104;ca;buono;1985;Rosi, Giuseppe;;;Dipinto;73 C 13;Soggetti sacri. Personaggi: Giovanni Battista;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  6. OA;C;1165-battaglia;9;1390666;C100005;S155;inv. 1268/ C100005;dipinto;Allegoria di Primavera-Estate;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1268;1981;uffici del museo;108;1970;uffici del museo;258;1956;uffici del museo;Euro 25.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di deposito;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Palazzo Pretorio;magazzino;1956/ ante;1990/ ante;XVII;ultimo quarto;1675;ca;1700;ca;bibliografia;bibliografia;Chiari Giuseppe Bartolomeo;1654/ 1727;63;Niccolò Cassana;Giovanni Agostino Cassana;rame/ pittura a olio;cm;37;29;ca;buono;;;;;Dipinto;23 D 42 0 : 23 D 43 0;Soggetti profani. Figure femminili. Figure maschili: putti. Oggetti: vaso, corona,cartiglio. Fiori: rose, convolvoli, camelie. Paesaggio: primaverile-estivo.;Il piccolo dipinto su rame con l'allegoria di Primavera-Estate arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Parve evidente a partire dalla descrizione che ne fece in catalogo Papini che si trattasse, come del resto il suo pendant raffigurante l'Allegoria di Autunno-Inverno (inv. 1269), di una mostra di orologio, che lui volle attribuire a Carlo Maratta. Maria Pia Mannini, successivamente, sempre mantenendo l'attribuzione in ambito romano, ha però proposto per ragioni stilistiche il nome di Giuseppe Bartolomeo Chiari.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);Quattrone, Antonio;2014;C100005;uffici del museo;MPP_1268;documentazione allegata;scheda storica;1970;Palazzo Pretorio;schedario 1970;1970, 108;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00352;p. 212, cat. n. 72;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;pp. 180-181, cat. n. 107;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1990;BIB00353;p. 165, cat. n. 86;bibliografia specifica;Papini, R.;1912;BIB00066;pp. 53-54, cat. n. 55;bibliografia specifica;Carocci, G.;1900;BIB00071;p. 13, cat. n. 40;;;;;;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;Carlo Maratta;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;didascalica;latino;a pennello;maiuscolo;recto, in alto;VER FLORET AESTAT ALIT;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  7. OA;C;1316-san-girolamo-dormitio-virginis-san-francesco;9;1390667;C100005;S155;inv. 1269/ C100005;dipinto;Allegoria di Autunno-Inverno;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1269;1981;uffici del museo;109;1970;uffici del museo;259;1956;uffici del museo;Euro 25.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di deposito;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Palazzo Pretorio;magazzino;1956/ ante;1990/ ante;XVII;ultimo quarto;1675;ca;1700;ca;bibliografia;bibliografia;Chiari Giuseppe Bartolomeo;1654/ 1727;63;Niccolò Cassana;Giovanni Agostino Cassana;rame/ pittura a olio;cm;37;29;ca;buono;;;;;Dipinto;23 D 44 0 : 23 D 41 0;Soggetti profani. Figure maschili. Oggetti: tino, ceste. Frutta: uva, zucche, corona.;Il piccolo dipinto su rame con l'allegoria di Autunno-Inverno arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Parve evidente a partire dalla descrizione che ne fece in catalogo Papini che si trattasse, come del resto il suo pendant raffigurante l'Allegoria di Primavera-Estate (inv. 1268), di una mostra di orologio, che lui volle attribuire a Carlo Maratta. Maria Pia Mannini, successivamente, sempre mantenendo l'attribuzione in ambito romano, ha però proposto per ragioni stilistiche il nome di Giuseppe Bartolomeo Chiari.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);Quattrone, Antonio;2014;C100005;;MPP_1269;documentazione allegata;scheda storica;1970;Palazzo Pretorio;schedario 1970;1970, 109;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00352;p. 212, cat. n. 72;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;pp. 180-181, cat. n. 107;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1990;BIB00353;p. 165, cat. n. 86;bibliografia specifica;Papini, R.;1912;BIB00066;p. 54, cat. n. 56;bibliografia specifica;Carocci, G.;1900;BIB00071;p. 13, cat. n. 38;;;;;;;;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;Carlo Maratta;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;didascalica;latino;a pennello;maiuscolo;recto, in alto;HILAT AVTVMNVS HYEMS DOCET MORI;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  8. OA;C;1268-lestate;9;1390681;C100005;S155;inv. 1316/ C100005;predella;San Gerolamo, Dormitio Virginis, San Francesco riceve le stigmate;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;primo piano;1316;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 300.000;2012;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita;Galleria Martini;1873/ post;1873/ ante;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1897;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1912;1912;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Galleria Comunale;;2002/ ante;2002/ ante;XV;secondo quarto;1440;ca;1445;ca;bibliografia;analisi stilistica;Domenico di Michelino;1417/ 1491;15;Pseudo Domenico di Michelino;;tavola/ pittura a tempera/ doratura;cm;17.5;140;ca;buono;2002;Laboratorio Sopr. Vecchia Posta;2009;Biondi, Lucia;Predella;11 H (Gerolamo) 36 : 73 E 74 : 11 H (Francesco) 59;Soggetti sacri. Personaggi: San Gerolamo;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  9. OA;C;1269-lautunno;9;1390689;C100005;S155;inv. 1327/ C100005;dipinto;Natura morta;Trionfo di frutta;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1327;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 25.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII;ultimo quarto;1675;ca;1700;ca;bibliografia;bibliografia;Manieri Carlo;1633/ 1702;57;Pittore Napoletano del secolo XVII;Pietro Navarra;tela/ pittura a olio;cm;98;73;ca;buono;2008-2010;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;41 A 67 1;Soggetti profani. Frutti: uva;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  10. OA;C;1327-trionfo-di-frutta;9;1390691;C100005;S155;inv. 1329/ C100005;dipinto;Natura morta;Trionfo di frutta;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1329;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 25.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII;ultimo quarto;1675;ca;1700;ca;bibliografia;bibliografia;Manieri Carlo;1633/ 1702;57;Pittore Napoletano del secolo XVII;Pietro Navarra;tela/ pittura a olio;cm;96;73;ca;buono;2008-2010;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;41 A 67 1;Soggetti profani. Frutti: uva;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  11. OA;C;1329-trionfo-di-frutta;9;1390692;C100005;S155;inv. 1338/ C100005;dipinto;Natura morta;Vaso con fiori;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1338;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 20.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII;ultimo quarto;1675;ca;1700;ca;bibliografia;bibliografia;Von Tamm Franz Werner;1658/ 1724;55;Andrea Belvedere;;tela/ pittura a olio;cm;97,5;73,5;ca;buono;2008-2010;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;41 A 67 11;Soggetti profani. Fiori: garofani;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  12. OA;C;1338-natura-morta-con-fiori;9;1390693;C100005;S155;inv. 1340/ C100005;dipinto;Natura morta;Vaso con fiori;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1340;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 20.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII;ultimo quarto;1675;ca;1700;ca;bibliografia;bibliografia;Von Tamm Franz Werner;1658/ 1724;55;Andrea Belvedere;;tela/ pittura a olio;cm;97,5;73,5;ca;buono;2008-2010;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;41 A 67 11;Soggetti profani. Fiori: garofani;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  13. OA;C;1340-natura-morta-con-fiori;9;1390695;C100005;S155;inv. 1345/ C100005;dipinto;Natura morta;Natura morta con frutta e verdura;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1345;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII;seconda metà;1651;ca;1679;ca;bibliografia;bibliografia;Van Kessel Jan;1626/ 1679;54;Jan Breughel;;rame/ pittura a olio;cm;15;20,5;ca;buono;;;;;Dipinto;41 C 65;Soggetti profani. Frutti: diosperi;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  14. OA;C;1197-la-mietitura;9;1390696;C100005;S155;inv. 1348/ C100005;dipinto;Natura morta;Natura morta con frutta;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1348;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII;seconda metà;1651;ca;1679;ca;bibliografia;bibliografia;Van Kessel Jan;1626/ 1679;54;Jan Breughel;;rame/ pittura a olio;cm;15;20,5;ca;buono;;;;;Dipinto;41 A 67 1;Soggetti profani. Frutti: melone;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  15. OA;C;1208-la-vendemmia;9;1390697;C100005;S155;inv. 1349/ C100005;dipinto;Loth e le sue figlie;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo piano;1349;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 20.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;secondo quarto;1725;ca;1750;ca;bibliografia;bibliografia;Casali Andrea;1705/ 1784;65;Ambiente di Luca Giordano;;tela/ pittura a olio;cm;65;48;ca;buono;2014;Signorini, Mariarita;;;Dipinto;71 C 12 52;Soggetti sacri. Personaggi: Loth;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  16. OA;C;1347-veduta-ideale-di-rovine-romane;9;1390698;C100005;S155;inv. 1350/ C100005;dipinto;Natura morta;Natura morta con frutta e fontana zampillante;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1350;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII;ultimo quarto;1675;ca;1700;ca;bibliografia;bibliografia;Navarra Pietro;notizie fine sec. XVII-inizio sec. XVIII;56;Lo Spadino;;tela/ pittura a olio;cm;18,5;24;ca;buono;2014;Signorini, Maria Rita;;;Dipinto;41 A 67 1;Soggetti profani. Frutti: cocomero;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  17. OA;C;1345-natura-morta-con-ortaggi;9;1390699;C100005;S155;inv. 1351/ C100005;dipinto;Natura morta;Natura morta con frutta e ciotola di vetro;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1351;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII;ultimo quarto;1675;ca;1700;ca;bibliografia;bibliografia;Navarra Pietro;notizie fine sec. XVII-inizio sec. XVIII;56;Lo Spadino;;tela/ pittura a olio;cm;18,5;24;ca;buono;2014;Signorini, Maria Rita;;;Dipinto;41 A 67 1;Soggetti profani. Frutti: meloni;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  18. OA;C;1348-natura-morta-con-ortaggi;9;1390700;C100005;S155;inv. 1358/ C100005;dipinto;Angelica e Medoro;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1358;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII-XVIII;fine/ inizio;1690;ca;1710;ca;analisi stilistica;bibliografia;Rocca Michele;1671/ 1751;64;Ambito di Francesco Albani;Maniera di Luca Giordano;tela/ pittura a olio;cm;47;37;ca;buono;2008-2010;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;81 EE (ANGELICA) : 33 C 22 4;Soggetti profani. Personaggi: Angelica;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  19. OA;C;1370-il-buon-samaritano;9;1390701;C100005;S155;inv. 1359/ C100005;dipinto;Ninfe con coralli;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1359;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII-XVIII;fine/ inizio;1690;ca;1710;ca;analisi stilistica;bibliografia;Rocca Michele;1671/ 1751;64;Ambito di Francesco Albani;Maniera di Luca Giordano;tela/ pittura a olio;cm;47;40;ca;buono;2008-2010;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;92 L 3;Soggetti profani. Figure femminili: ninfe. Figure maschili: putti. Paesaggio: marino.;Il dipinto con Ninfe che raccolgono coralli arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Compare infatti, assieme ai suoi tre simili (nn. inv. 1358, 1361, 1362), esposto nella seconda sala della Galleria comunale riordinata da Carocci (1900), assegnato alla maniera di Luca Giordano. La critica successivamente ha attribuito questo gruppo di dipinti dapprima a scuola romano-bolognese, finché non li ha assegnati a Michele Rocca, artista dai natali di Parma che una volta a Roma frequentò la cerchia di Sebastiano Conca. Per quanto riguarda invece la datazione la bibliografia non si è espressa.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);Quattrone, Antonio;2014;C100005;uffici del museo;MPP_1359;documentazione allegata;scheda storica;;Palazzo Pretorio;schedario 1970;Mann 1359;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00354;p. 215, cat. n. 73;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1999;BIB00442;p. 167;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;p. 181, cat. n. 108;bibliografia specifica;Tenducci, E.;1990;BIB00355;pp. 185-186, cat. n. 104;bibliografia specifica;Datini, G.;1972;BIB00032;p. 52, cat. n. 122;bibliografia specifica;Marchini, G.;1958;BIB00031;p. 51, cat. n. 59;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1912;BIB00066;p. 68, cat. n. 104;bibliografia specifica;Papini, R.;1900;BIB00071;p. 11, cat. n. 19;;Carocci, G.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Mannini Maria Pia;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  20. OA;C;1432-matrimonio-mistico-di-snata-caterina-di-aless;9;1390703;C100005;S155;inv. 1361/ C100005;dipinto;Ninfe con fiori;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1361;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII-XVIII;fine/ inizio;1690;ca;1710;ca;analisi stilistica;bibliografia;Rocca Michele;1671/ 1751;64;Ambito di Francesco Albani;Maniera di Luca Giordano;tela/ pittura a olio;cm;47;37;ca;buono;2008-2010;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;92 L 3;Soggetti profani. Figure femminili: ninfe. Paesaggio: boschivo.;Il dipinto con Ninfe che raccolgono fiori arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Compare infatti, assieme ai suoi tre simili (nn. inv. 1358, 1359, 1362), esposto nella seconda sala della Galleria comunale riordinata da Carocci (1900), assegnato alla maniera di Luca Giordano. La critica successivamente ha attribuito questo gruppo di dipinti dapprima a scuola romano-bolognese, finché non li ha assegnati a Michele Rocca, artista dai natali di Parma che una volta a Roma frequentò la cerchia di Sebastiano Conca. Per quanto riguarda invece la datazione la bibliografia non si è espressa.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);Quattrone, Antonio;2014;C100005;uffici del museo;MPP_1361;documentazione allegata;scheda storica;;Palazzo Pretorio;schedario 1970;Mann 1361;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00354;p. 215, cat. n. 73;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1999;BIB00442;p. 167;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;p. 181, cat. n. 108;bibliografia specifica;Tenducci, E.;1990;BIB00355;pp. 185-186, cat. n. 104;bibliografia specifica;Datini, G.;1972;BIB00032;p. 52, cat. n. 124;bibliografia specifica;Marchini, G.;1958;BIB00031;p. 52, cat. n. 61;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1912;BIB00066;p. 68, cat. n. 105;bibliografia specifica;Papini, R.;1900;BIB00071;p. 10, cat. n. 13;;Carocci, G.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Mannini Maria Pia;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  21. OA;C;1360-betsabea-al-bagno;9;1390702;C100005;S155;inv. 1360/ C100005;dipinto;Betsabea al bagno;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo piano;1360;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;metà;1750;ca;1750;ca;bibliografia;bibliografia;Costanzi Placido;1702/ 1759;61;Scuola francese;Antonio Puglieschi;tela/ pittura a olio;cm;83;65,5;ca;buono;2014;Signorini, Mariarita;;;Dipinto;71 H 71;Soggetti sacri. Personaggi: Betsabea;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  22. OA;C;1358-angelica-e-medoro;9;1390704;C100005;S155;inv. 1362/ C100005;dipinto;Ninfe con perle;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1362;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVII-XVIII;fine/ inizio;1690;ca;1710;ca;analisi stilistica;bibliografia;Rocca Michele;1671/ 1751;64;Ambito di Francesco Albani;Maniera di Luca Giordano;tela/ pittura a olio;cm;47;37;ca;buono;2008-2010;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;92 L 3;Soggetti profani. Figure femminili: ninfe. Figure maschili: putti. Paesaggio: marino.;Il dipinto con Ninfe che raccolgono perle arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Compare infatti, assieme ai suoi tre simili (nn. inv. 1358, 1359, 1361), esposto nella seconda sala della Galleria comunale riordinata da Carocci (1900), assegnato alla maniera di Luca Giordano. La critica successivamente ha attribuito questo gruppo di dipinti dapprima a scuola romano-bolognese, finché non li ha assegnati a Michele Rocca, artista dai natali di Parma che una volta a Roma frequentò la cerchia di Sebastiano Conca. Per quanto riguarda invece la datazione la bibliografia non si è espressa.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);Quattrone, Antonio;2014;C100005;uffici del museo;MPP_1362;documentazione allegata;scheda storica;;Palazzo Pretorio;schedario 1970;Mann 1362;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00354;p. 215, cat. n. 73;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1999;BIB00442;p. 167;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;p. 181, cat. n. 108;bibliografia specifica;Tenducci, E.;1990;BIB00355;pp. 185-186, cat. n. 104;bibliografia specifica;Datini, G.;1972;BIB00032;p. 52, cat. n. 123;bibliografia specifica;Marchini, G.;1958;BIB00031;p. 52, cat. n. 62;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1912;BIB00066;pp. 68-69, cat. n. 106;bibliografia specifica;Papini, R.;1900;BIB00071;p. 10, cat. n. 15;;Carocci, G.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Mannini Maria Pia;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  23. OA;C;359-ninfa-con-coralli;9;1390708;C100005;S155;inv. 1370/ C100005;dipinto;Buon samaritano;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo piano;1370;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 150.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ post;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1897;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;primo quarto;1706;ca;1706;ca;bibliografia;bibliografia;Malinconico Nicola;1663/ 1721;49;Ambito di Luca Giordano;;tela/ pittura a olio;cm;147;199;ca;buono;1997;Signorini, Mariarita;;;Dipinto;73 C 861;Soggetti sacri. Personaggi: Samaritano. Figure maschili: giovane;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  24. OA;C;1361-ninfa-con-fiori;9;1390723;C100005;S155;inv. 1429/ C100005;dipinto;Scena di battaglia;Combattimento di cavalieri;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1429;1981;uffici del museo;3;1970;uffici del museo;153;1956;uffici del museo;Euro 5.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;prima metà;1701;ca;1750;ca;bibliografia;bibliografia;Graziani Pietro;notizie prima metà sec. XVIII;62;Ercole Graziani;Francesco Graziani;rame/ pittura a olio;cm;19;26,5;ca;buono;1970;Rosi, Giuseppe;2008-2010;Bartolozzi, Elena;Dipinto;45 H 3;Soggetti profani. Figure maschili: cavalieri. Animali: cavalli. Oggetti: vessilli;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  25. OA;C;1362-ninfa-con-perle;9;1390724;C100005;S155;inv. 1430/ C100005;dipinto;Natura morta;Vaso con fiori;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1430;1981;uffici del museo;2;1970;uffici del museo;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912/ ante;;;;;;;;;;;;XVIII;metà;1740;ca;1760;ca;analisi stilistica;bibliografia;Stern Ludovico;1709/ 1777;58;;;tela/ pittura a olio;cm;40,5;31,5;ca;buono;;;;;Dipinto;41 A 67 11;Soggetti profani. Fiori: convolvolo;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  26. OA;C;1429-battaglia;9;1390725;C100005;S155;inv. 1431/ C100005;dipinto;Natura morta;Vaso con fiori;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1431;1981;uffici del museo;1;1970;uffici del museo;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912/ ante;;;;;;;;;;;;XVIII;metà;1740;ca;1760;ca;analisi stilistica;bibliografia;Stern Ludovico;1709/ 1777;58;;;tela/ pittura a olio;cm;40,5;31,5;ca;buono;;;;;Dipinto;41 A 67 11;Soggetti profani. Fiori: garofani;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  27. OA;C;1350-natura-morta;9;1390726;C100005;S155;inv. 1432/ C100005;dipinto;Sposalizio mistico di Santa Caterina coi Santi Giuseppe e Bernardo;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo piano;1432;1981;uffici del museo;4;1970;uffici del museo;154;1956;uffici del museo;Euro 50.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo (?);Palazzo Martini;Via Santa Trinita;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Galleria Comunale;Nell'anticamera della Galleria Comunale in Palazzo Pretorio;1912/ post;;XVI;secondo quarto;1535;ca;1545;ca;bibliografia;bibliografia;Francia, Giulio;1487/ 1545;30;Giacomo e Giulio Francia;Maestro della Madonna Parrish;tavola/ pittura a olio;cm;65;53;ca;buono;1984-1989;Signorini, Maria Rita;2009;Biondi, Lucia;Dipinto;11 HH (Caterina) 34 : 11 H (Giuseppe) : 11 H (Bernardo);Soggetti sacri. Personaggi: San Giuseppe;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  28. OA;C;1351-natura-morta;9;1390740;C100005;S155;inv. 1699/ C100005;dipinto;Veduta della piazza dell'Esquilino;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1699;1981;uffici del museo;794;1970;uffici del museo;54;1956;uffici del museo;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;2014/ ante;;;;;;;;;;;;XVIII;seconda metà;1751;ca;1790;ca;bibliografia;bibliografia;Van Lint Giovanni Giacomo;1723-1790;53;;;tela/ pittura a olio;cm;47;73;ca;buono;2014;Signorini, Mariarita;;;Dipinto;25 I 1 : 61 E (ROMA);Figure femminili. Figure maschili. Animali: cavalli;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  29. OA;C;1699-veduta-della-parte-absidale-della-basilica-di;9;1390741;C100005;S155;inv. 1702/ C100005;dipinto;Veduta della piazza di San Giovanni in Laterano;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1702;1981;uffici del museo;795;1970;uffici del museo;53;1956;uffici del museo;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;2014/ ante;;;;;;;;;;;;XVIII;seconda metà;1751;ca;1790;ca;bibliografia;bibliografia;Van Lint Giovanni Giacomo;1723-1790;53;;;tela/ pittura a olio;cm;42;73;ca;buono;2014;Signorini, Mariarita;;;Dipinto;25 I 1 : 61 E (ROMA);Figure femminili. Figure maschili. Animali: cavalli. Architetture: Santa Giovanni in Laterano;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  30. OA;C;1702-veduta-di-piazza-di-san-giovanni-in-latera;9;1390742;C100005;S155;inv. 1719/ C100005;dipinto;Colombi al covo;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1721;1981;uffici del museo;110;1970;uffici del museo;260;1956;uffici del museo;Euro 7.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Galleria Comunale;in magazzino;1912;1956/ ante;XVIII;secondo quarto;1748;;1748;;data;firma;Vermoelen Jacob Xavier;1714/ 1784;60;Scuola bolognese del secolo XVIII;;tela/ pittura a olio;cm;48;64;ca;buono;2011;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;25 F 39 (Colombi);Soggetti profani. Animali: colombi. Oggetti: covo;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  31. OA;C;colombi-nel-nido;9;1390743;C100005;S155;inv. 1721/ C100005;dipinto;Composizione di fiori in vaso;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1721;1981;uffici del museo;15;1970;uffici del museo;165;1956;uffici del museo;Euro 30.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Galleria Comunale;magazzino;1912;1956/ ante;XVIII;secondo quarto;1725;ca;1740;ca;bibliografia;bibliografia;Lopez Gasparo;1650/ 1740;59;Scuola fiorentina della fine del XVIII secolo;;tela/ pittura a olio;cm;73;57;ca;buono;2007;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;41 A 67 11;Soggetti profani. Fiori: convolvoli;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  32. OA;C;1721-fiori;9;1390744;C100005;S155;inv. 1722/ C100005;dipinto;Composizione di fiori in vaso;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1721;1981;uffici del museo;16;1970;uffici del museo;166;1956;uffici del museo;Euro 30.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Galleria Comunale;magazzino;1912;1956/ ante;XVIII;secondo quarto;1725;ca;1740;ca;bibliografia;bibliografia;Lopez Gasparo;1650/ 1740;59;Scuola fiorentina della fine del XVIII secolo;;tela/ pittura a olio;cm;73;57;ca;buono;2007;Bartolozzi, Elena;;;Dipinto;41 A 67 11;Soggetti profani. Fiori: rose;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  33. OA;C;1722-fiori;9;1390778;C100005;S155;inv. 1197/ C100005;dipinto;La mietitura;La mietitura/ L'estate;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1197;1981;uffici del museo;134;1970;uffici del museo;284;1956;uffici del museo;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Galleria Comunale;magazzino;1912;1956/ ante;XVIII;ultimo quarto;1775;ca;1800;ca;bibliografia;bibliografia;Raggi Maria Luigia;1742/ 1813;77;Maestro dei Capricci di Prato;;carta/ pittura a tempera;cm;25.5;37.5;ca;discreto;2019/ post;;;;Dipinto;47 I 14 1;Soggetti profani. Figure femminili. Figure maschili. Paesaggio: campagna.;Il dipinto con la mietitura arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Esposto sin dal riallestimento di Carocci nella Galleria Comunale e poi, con Papini, passato nella successiva collocazione di Palazzo Pretorio, il dipinto restò sempre accomunato agli altri venti paesaggi (vedute più o meno ideali) insieme ai quali era giunto nelle collezioni. La bibliografia ha quasi sempre considerato il gruppo delle Vedute come un unicum, talvolta assegnandolo alla scuola di Gaspare Vanvitelli, altre a un certo 'Maestro dei Capricci di Prato', finché non è emersa (Lollobrigida) la figura di una suora artista genovese, vissuta nel monastero delle Turchine di quella città e protagonista di un soggiorno romano presso una dimora dello zio dal 1781 al 1783 circa. Sembra che la giovane abbia iniziato a dipingere già nel monastero, ispirandosi alle stampe che riproducevano i paesaggi romani dipinti da Lorraine e Dughet, e abbia poi a Roma perfezionato la sua tecnica - addiruttura pare che una volta rientrata a Genova quella inviasse le proprie pitture allo zio, perché potesse venderle nell'Urbe. Tale genere infatti riscosse molto successo presso i collezionisti, i quali ad un prezzo anche abbordabile riuscivano a comprare, magari in serie, un discreto numero di suppellettili che potessero ornare le sale dei loro palazzi.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);;2014;C100005;uffici del museo;MPP_1197;documentazione allegata;scheda storica;1970;Palazzo Pretorio;schedario 1970;1970, 134;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2016;BIB00398;pp. 198-200, cat. n. 62;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00395;pp. 167-168;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2012;BIB00397;p. 184, cat. n. 122;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1999;BIB00442;pp. 189-197, cat. n. 107;bibliografia specifica;Maugeri, M.;1993;BIB00441;p. 61, cat. n. 75;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;p. 19, cat. n. 25;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1990;BIB00396;;bibliografia specifica;Meijer, B. W.;1912;BIB00066;;bibliografia specifica;Papini, R.;1900;BIB00071;;Il capriccio e la ragione;Prato;2017-2018;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Piazza del Comune;luogo di deposito;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Palazzo Pretorio;;;1990/ ante;;;;;;;;Carocci, G.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;1956/ ante;;;;;;;;;;;;;intervento in corso presso l'OPD
  34. OA;C;1430-fiori-in-vaso;9;1390779;C100005;S155;inv. 1208/ C100005;dipinto;La vendemmia;La vendemmia/ L'autunno;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1208;1981;uffici del museo;130;1970;uffici del museo;280;1956;uffici del museo;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Galleria Comunale;magazzino;1912;1956/ ante;XVIII;ultimo quarto;1775;ca;1800;ca;bibliografia;bibliografia;Raggi Maria Luigia;1742/ 1813;77;Maestro dei Capricci di Prato;;carta/ pittura a tempera;cm;25.5;37.5;ca;discreto;2019/ post;;;;Dipinto;47 I 1 : 31 A;Soggetti profani. Figure femminili. Figure maschili. Paesaggio: campagna. Architetture: arco;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  35. OA;C;1431-fiori-in-vaso;9;1390780;C100005;S155;inv. 1347/ C100005;dipinto;Paesaggio ideale con rovine;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1347;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;ultimo quarto;1775;ca;1800;ca;bibliografia;bibliografia;Raggi Maria Luigia;1742/ 1813;77;Maestro dei Capricci di Prato;;carta/ pittura a tempera;cm;39.2;33.2;ca;discreto;2019/ post;;;;Dipinto;25 I 9;Soggetti profani. Figure femminili. Figure maschili. Paesaggio: roccioso-fluviale.;Il piccolo dipinto ovale con la veduta ideale arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Esposto sin dal riallestimento di Carocci nella Galleria Comunale e poi, con Papini, passato nella successiva collocazione di Palazzo Pretorio, il dipinto restò sempre accomunato agli altri venti paesaggi (vedute più o meno ideali) insieme ai quali era giunto nelle collezioni. La bibliografia ha quasi sempre considerato il gruppo delle Vedute come un unicum, talvolta assegnandolo alla scuola di Gaspare Vanvitelli, altre a un certo 'Maestro dei Capricci di Prato', finché non è emersa (Lollobrigida) la figura di una suora artista genovese, vissuta nel monastero delle Turchine di quella città e protagonista di un soggiorno romano presso una dimora dello zio dal 1781 al 1783 circa. Sembra che la giovane abbia iniziato a dipingere già nel monastero, ispirandosi alle stampe che riproducevano i paesaggi romani dipinti da Lorraine e Dughet, e abbia poi a Roma perfezionato la sua tecnica - addiruttura pare che una volta rientrata a Genova quella inviasse le proprie pitture allo zio, perché potesse venderle nell'Urbe. Tale genere infatti riscosse molto successo presso i collezionisti, i quali ad un prezzo anche abbordabile riuscivano a comprare, magari in serie, un discreto numero di suppellettili che potessero ornare le sale dei loro palazzi.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);Quattrone, Antonio;2015;C100005;uffici del museo;MPP_1347;documentazione allegata;scheda storica;;Palazzo Pretorio;schedario 1970;Mann 1347;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2016;BIB00398;pp. 198-200, cat. n. 62;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00395;pp. 167-168;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2012;BIB00397;p. 184, cat. n. 122;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1999;BIB00442;pp. 189-197, cat. n. 107;bibliografia specifica;Maugeri, M.;1993;BIB00441;p. 48, cat.n. 52;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;p. 64, cat. n. 89;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1990;BIB00396;p. 20, cat. n. 41;bibliografia specifica;Meijer, B. W.;1958;BIB00031;;bibliografia specifica;Marchini, G.;1912;BIB00066;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Mannini Maria Pia;Papini, R.;bibliografia specifica;Carocci, G.;1900;BIB00071;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;intervento in corso presso l'OPD
  36. OA;C;1357-marina;9;1390781;C100005;S155;inv. 1352/ C100005;dipinto;Paesaggio ideale con rovine;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1352;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;ultimo quarto;1775;ca;1800;ca;bibliografia;bibliografia;Raggi Maria Luigia;1742/ 1813;77;Maestro dei Capricci di Prato;;carta/ pittura a tempera;cm;39.2;33.2;ca;discreto;2019/ post;;;;Dipinto;25 I 9;Soggetti profani. Figure femminili. Figure maschili. Paesaggio: roccioso-fluviale.;Il piccolo dipinto ovale con la veduta ideale arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Esposto sin dal riallestimento di Carocci nella Galleria Comunale e poi, con Papini, passato nella successiva collocazione di Palazzo Pretorio, il dipinto restò sempre accomunato agli altri venti paesaggi (vedute più o meno ideali) insieme ai quali era giunto nelle collezioni. La bibliografia ha quasi sempre considerato il gruppo delle Vedute come un unicum, talvolta assegnandolo alla scuola di Gaspare Vanvitelli, altre a un certo 'Maestro dei Capricci di Prato', finché non è emersa (Lollobrigida) la figura di una suora artista genovese, vissuta nel monastero delle Turchine di quella città e protagonista di un soggiorno romano presso una dimora dello zio dal 1781 al 1783 circa. Sembra che la giovane abbia iniziato a dipingere già nel monastero, ispirandosi alle stampe che riproducevano i paesaggi romani dipinti da Lorraine e Dughet, e abbia poi a Roma perfezionato la sua tecnica - addiruttura pare che una volta rientrata a Genova quella inviasse le proprie pitture allo zio, perché potesse venderle nell'Urbe. Tale genere infatti riscosse molto successo presso i collezionisti, i quali ad un prezzo anche abbordabile riuscivano a comprare, magari in serie, un discreto numero di suppellettili che potessero ornare le sale dei loro palazzi.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);Quattrone, Antonio;2015;C100005;uffici del museo;MPP_1352;documentazione allegata;scheda storica;;Palazzo Pretorio;schedario 1970;Mann 1352;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2016;BIB00398;pp. 198-200, cat. n. 62;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00395;pp. 167-168;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2012;BIB00397;p. 184, cat. n. 122;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1999;BIB00442;pp. 189-197, cat. n. 107;bibliografia specifica;Maugeri, M.;1993;BIB00441;p. 45, cat.n. 46;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;p. 62, cat. n. 81;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1990;BIB00396;p. 19, cat. n. 34;bibliografia specifica;Meijer, B. W.;1958;BIB00031;;bibliografia specifica;Marchini, G.;1912;BIB00066;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Mannini Maria Pia;Papini, R.;bibliografia specifica;Carocci, G.;1900;BIB00071;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;intervento in corso presso l'OPD
  37. OA;C;1352-veduta-ideale-di-rovine-romane;9;1390782;C100005;S155;inv. 1357/ C100005;dipinto;Marina;Marina con pescatori;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1357;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;primo quarto;1701;ca;1725;ca;analisi stilistica;firma;Van Wittel Gaspar;1653/ 1736;76;Maestro dei Capricci di Prato;Maria Luigia Raggi;carta/ pittura a tempera;cm;27.3;19;ca;discreto;2019/ post;;;;Dipinto;25 H 23 : 43 C 12 8;Soggetti profani. Figure maschili. Paesaggio: costiero.;Il piccolo dipinto raffigurante una Marina arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Esposto sin dal riallestimento di Carocci nella prima sala della Galleria Comunale e poi, con Papini, passato nella successiva collocazione di Palazzo Pretorio, sul dipinto fu quasi da subito rintracciata la sigla 'G: V: W:' ma restò sempre accomunato agli altri venti paesaggi (vedute più o meno ideali) insieme ai quali era giunto nelle collezioni. La bibliografia ha quasi sempre considerato il gruppo delle Vedute come un unicum, talvolta assegnandolo proprio a Gaspare Vanvitelli, altre a un certo 'Maestro dei Capricci di Prato', finché non è emersa (Lollobrigida) la figura di una suora artista genovese, Maria Luigia Raggi, a cui anche recentemente Maria Pia Mannini, pur ribadendo la particolarità di questo dipinto siglato, ha comunque assegnato l'opera. La Marina è attualmente in corso di restauro presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, insieme agli altri dipinti di paesaggi: si auspica che un'analisi dei pigmenti e delle tecniche di tutto il gruppo possa confermare ciò che è, di per sé, evidente anche ad un'analisi superficialmente critica, e cioè che questa, e questa soltanto, è una pittura di Gaspare Vanvitelli, ben differente (anche solo per la tavolozza pittorica adoperata) da tutti gli altri di Maria Luigia Raggi. Tale concetto era già stato sostenuto da Wouter Th. Kloek e Bert V. Meijer (1990). A questo proposito si aggiunga poi il confronto con una delle ultime opere autografe di Van Wittel recentemente passate sul mercato: La Grotta di Seiano-La Grotta di Pozzuoli, dove lo stormo di rondini che solca il cielo, la sigla rapidamente riportata dal pittore sulla roccia, le figure umane accennate con le medesime pennellate ne confemano l'identica paternità.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);;2014;C100005;uffici del museo;MPP_1357;documentazione allegata;scheda storica;;Palazzo Pretorio;schedario 1970;Mann 1357;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00395;pp. 198-200, cat. n. 62;bibliografia di confronto;Lollobrigida, C.;2012;BIB00397;p. 184, cat. n. 121;bibliografia specifica;Maugeri, M.;1993;BIB00441;pp. 189-197, cat. n. 107;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;p. 109;bibliografia specifica;Meijer, B. W.;1990;BIB00396;p. 50, cat.n. 57;bibliografia specifica;Chiarini, M.;1969;BIB00440;p. 65, cat. n. 92;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1958;BIB00031;p. 6, cat. n. 21;bibliografia specifica;Marchini, G.;1912;BIB00066;;bibliografia specifica;Papini, R.;1900;BIB00071;;;;;;;;;;;;;;;;;didascalica;;a pennello;maiuscolo;recto, a destra;G: V: W:;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Mannini Maria Pia;Carocci, G.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Gaspar Van WIttel;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;intervento in corso presso l'OPD
  38. OA;C;1363-veduta-ideale-con-rovine;9;1390783;C100005;S155;inv. 1363/ C100005;dipinto;Paesaggio ideale con rovine;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1363;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;ultimo quarto;1775;ca;1800;ca;bibliografia;bibliografia;Raggi Maria Luigia;1742/ 1813;77;Maestro dei Capricci di Prato;J. B. Pillement;carta/ pittura a tempera;cm;38.5;64;ca;discreto;2019/ post;;;;Dipinto;25 I 9;Soggetti profani. Figure femminili. Figure maschili. Paesaggio: roccioso-fluviale. Architetture: tempio. Sculture: statua di divinità.;Il dipinto con la veduta ideale arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Esposto sin dal riallestimento di Carocci nella Galleria Comunale e poi, con Papini, passato nella successiva collocazione di Palazzo Pretorio, il dipinto restò sempre accomunato agli altri venti paesaggi (vedute più o meno ideali) insieme ai quali era giunto nelle collezioni. La bibliografia ha quasi sempre considerato il gruppo delle Vedute come un unicum, talvolta assegnandolo alla scuola di Gaspare Vanvitelli, altre a un certo 'Maestro dei Capricci di Prato', finché non è emersa (Lollobrigida) la figura di una suora artista genovese, vissuta nel monastero delle Turchine di quella città e protagonista di un soggiorno romano presso una dimora dello zio dal 1781 al 1783 circa. Sembra che la giovane abbia iniziato a dipingere già nel monastero, ispirandosi alle stampe che riproducevano i paesaggi romani dipinti da Lorraine e Dughet, e abbia poi a Roma perfezionato la sua tecnica - addiruttura pare che una volta rientrata a Genova quella inviasse le proprie pitture allo zio, perché potesse venderle nell'Urbe. Tale genere infatti riscosse molto successo presso i collezionisti, i quali ad un prezzo anche abbordabile riuscivano a comprare, magari in serie, un discreto numero di suppellettili che potessero ornare le sale dei loro palazzi.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);;2014;C100005;uffici del museo;MPP_1363;documentazione allegata;scheda storica;;Palazzo Pretorio;schedario 1970;Mann 1363;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2016;BIB00398;pp. 198-200, cat. n. 62;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00395;p. 184, cat. n. 122;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2012;BIB00397;pp. 189-197, cat. n. 107;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1999;BIB00442;pp. 54-55, cat. n. 132;bibliografia specifica;Maugeri, M.;1993;BIB00441;pp. 52-53, cat. n. 63;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;pp. 62-63, cat. n. 82;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1990;BIB00396;p. 20, cat. n. 39;bibliografia specifica;Meijer, B. W.;1972;BIB00032;;bibliografia specifica;Datini, G.;1969;BIB00440;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Mannini Maria Pia;Chiarini, M.;bibliografia specifica;Marchini, G.;1958;BIB00031;bibliografia specifica;Papini, R.;1912;BIB00066;bibliografia specifica;Carocci, G.;1900;BIB00071;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;intervento in corso presso l'OPD
  39. OA;C;1364-veduta-ideale-con-rovine;9;1390784;C100005;S155;inv. 1364/ C100005;dipinto;Paesaggio ideale con rovine;;ITALIA;Toscana;PO;Prato;museo;civico;Museo di Palazzo Pretorio;Piazza del Comune;collezione comunale;secondo mezzanino;1364;1981;uffici del museo;;;;;;;Euro 10.000;2018;valore assicurativo;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;Palazzo Martini;Via Santa Trinita/ Piazza San Francesco;Galleria Martini;1873/ ante;1873/ post;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;ospedale;Spedale della Misericordia;Spedale della Misericordia;Via Dolce de' Mazzamuti;1873/ post;1897;luogo di provenienza;ITALIA;Toscana;PO;Prato;palazzo;comunale;Palazzo Comunale;Piazza del Comune;1897;1912;;;;;;;;;;;;XVIII;ultimo quarto;1775;ca;1800;ca;bibliografia;bibliografia;Raggi Maria Luigia;1742/ 1813;77;Maestro dei Capricci di Prato;;carta/ pittura a tempera;cm;38.8;64.2;ca;discreto;2019/ post;;;;Dipinto;25 I 9;Soggetti profani. Figure femminili. Figure maschili. Paesaggio: roccioso-fluviale. Architetture: tempio. Sculture: statua di divinità.;Il dipinto con la veduta ideale arrivò nelle collezioni comunali nel 1897: era infatti parte del gruppo della cosiddetta Galleria Martini che, a seguito della morte di Giovanni Martini, era andato in eredità all'Ospedale della Misericordia e Dolce - e da lì poi passato al Comune di Prato. Esposto sin dal riallestimento di Carocci nella Galleria Comunale e poi, con Papini, passato nella successiva collocazione di Palazzo Pretorio, il dipinto restò sempre accomunato agli altri venti paesaggi (vedute più o meno ideali) insieme ai quali era giunto nelle collezioni. La bibliografia ha quasi sempre considerato il gruppo delle Vedute come un unicum, talvolta assegnandolo alla scuola di Gaspare Vanvitelli, altre a un certo 'Maestro dei Capricci di Prato', finché non è emersa (Lollobrigida) la figura di una suora artista genovese, vissuta nel monastero delle Turchine di quella città e protagonista di un soggiorno romano presso una dimora dello zio dal 1781 al 1783 circa. Sembra che la giovane abbia iniziato a dipingere già nel monastero, ispirandosi alle stampe che riproducevano i paesaggi romani dipinti da Lorraine e Dughet, e abbia poi a Roma perfezionato la sua tecnica - addiruttura pare che una volta rientrata a Genova quella inviasse le proprie pitture allo zio, perché potesse venderle nell'Urbe. Tale genere infatti riscosse molto successo presso i collezionisti, i quali ad un prezzo anche abbordabile riuscivano a comprare, magari in serie, un discreto numero di suppellettili che potessero ornare le sale dei loro palazzi.;deposito (?);Spedale della Misericordia e Dolce;1897;Prato;detenzione Ente pubblico territoriale;Comune di Prato - Museo Civico;documentazione allegata;fotografia digitale (file);;2014;C100005;uffici del museo;MPP_1364;documentazione allegata;scheda storica;;Palazzo Pretorio;schedario 1970;Mann 1364;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2016;BIB00398;pp. 198-200, cat. n. 62;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;2015;BIB00395;pp. 167-168;bibliografia specifica;Lollobrigida, C.;2012;BIB00397;p. 184, cat. n. 122;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1999;BIB00442;pp. 189-197, cat. n. 107;bibliografia specifica;Maugeri, M.;1993;BIB00441;p. 53, cat. n. 64;bibliografia specifica;Mannini, M. P.;1993;BIB00003;pp. 64-65, cat. n. 91;1;scheda contenente dati liberamente accessibili;2020;Gelli, Marta;Iacopino, Rita;Iacopino, Rita;;bibliografia specifica;1990;BIB00396;p. 20, cat. n. 38;bibliografia specifica;Meijer, B. W.;1958;BIB00031;;bibliografia specifica;Marchini, G.;1912;BIB00066;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Mannini Maria Pia;Papini, R.;bibliografia specifica;Carocci, G.;1900;BIB00071;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;intervento in corso presso l'OPD