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- chiamore, e la lettera ci manda <lem n='24' type='0'/>Tommaso; come che le cose siano<lb/>
- lunghe e istese alla guisa di là, io ne traggo, solo, al mio <lem n='21' type='8'/>scrittoio,<lb/>
- in tempo di notte, lettele due volte, due cose brievi da notare e<lb/>
- non più: quanto appartiene alla domanda di <lem n='24' type='0'/>Tommaso, che 'l tengo<lb/>
- puro e fedele, ma semprice nel piatire; e quanto appartiene a voi,<lb/>
- per ora, a istimare il caso della pena in che si dice v'è corso l'altra<lb/>
- parte, di dugento <lem n='28' type='5'/>marche d'<lem n='8' type='3'/>ariento, mezze a voi e mezze alla<lb/>
- <lem n='13' type='4'/>Corte.<lb/>
- La prima è, che i lodatori dicono nella lor <lem n='18' type='4'/>sentenza, come lodano di<lb/>
- volere e di <lem n='15' type='0'/>concordia di <lem n='5' type='0'/>messer <lem n='25' type='0'/>Guido e di <lem n='24' type='0'/>Tommaso vostro<lb/>
- <lem n='17' type='4'/>procuratore; e voi poi, come sapete, ancor la <lem n='32' type='4'/>ratificate. Il perchè<lb/>
- essendovi pur caduto in pena <lem n='5' type='0'/>messer <lem n='25' type='0'/>Guido, disonesta cosa<lb/>
- parrebbe a ogni<lb/>
- <milestone type='book' id='2'/><pb n='75'/>maniera di gente, che tale quale voi siete domandaste pena,<lb/>
- d'errore o cosa fatta in uno <lem n='23' type='4'/>compromesso per l'altra parte, il cui<lb/>
- <lem n='30' type='4'/>lodo è dato poi di <lem n='15' type='0'/>concordia delle parti. Il quale errore non ha<lb/>
- avuto a dare o tòrre o crescere o scemare il <lem n='7' type='4'/>debito, nè è suta<lb/>
- malizia ch'abbia condotto <lem n='24' type='0'/>Tommaso a consentire al <lem n='30' type='4'/>lodo. E chi<lb/>
- considerasse bene che cosa è la <lem n='6' type='4'/>pena, e che giustizia è a<lb/>
- domandalla, non correrebbe a domandar <lem n='6' type='4'/>pena sanza grandissima<lb/>
- cagione; però che la santa legge sotto che ogn'uomo vive, i' dico la<lb/>
- 'mperiale, ordinò la <lem n='6' type='4'/>pena in iscambio de' <lem n='4' type='0'/>danni e degl'<lem n='26' type='4'/>interessi,<lb/>
- acciò che 'l danneggiato fosse <lem n='27' type='4'/>ristorato con la somma della <lem n='6' type='4'/>pena. E<lb/>
- voi sapete bene, che per andare o mandare <lem n='5' type='0'/>messer <lem n='25' type='0'/>Guido a porre<lb/>
- una mattina il chiamore negli atti d'uno <lem n='16' type='4'/>giudice e non andar più<lb/>
- oltre, non vi fe danno d'una medaglia: ma fe contra la sua<lb/>
- promessa; però che nel <lem n='23' type='4'/>compromesso promise non andare ad altro<lb/>
- <lem n='16' type='4'/>giudice, nè far cosa nuova fuor degli <lem n='22' type='4'/>álbitri.<lb/>
- L'altra si è, che per quello ch'io veggia nella <lem n='10' type='0'/>copia del chiamore vi<lb/>
- manda <lem n='24' type='0'/>Tommaso, <lem n='5' type='0'/>messer <lem n='25' type='0'/>Ghisi non v'è caduto in pena, per due<lb/>
- ragioni. L'una, perchè quel chiamore dice così: come il <lem n='14' type='4'/>notaio del<lb/>
- <lem n='11' type='4'/>banco e della <lem n='13' type='4'/>Corte fa fede, che <lem n='5' type='0'/>messer <lem n='25' type='0'/>Guido, ovvero altre per<lb/>
- sua parte, puose chiamore, ec<sic>.</sic>. Per le quali parole, cioè, ovvero<lb/>
- altre per sua parte, non apparisce chiaro che <lem n='5' type='0'/>messer <lem n='25' type='0'/>Ghisi andasse<lb/>
- in persona a farlo; ma dice, o e' fu egli, o e' fu altre per sua parte,<lb/>
- che 'l puose. E questo non viene a dir nulla: però che la <lem n='9' type='4'/>legge non<lb/>
- presume che uno vada a diletto a correre in pena. E però vuole la<lb/>
- <lem n='9' type='4'/>legge, che altre l'abbi posto ch'egli. E a dire per sua parte, bisogna<lb/>
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- pena. Ma dovea il <lem n='17' type='4'/>procuratore di <lem n='24' type='0'/>Tommaso di subito far <lem n='20' type='4'/>richiedere<lb/>
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- <milestone type='book' id='2'/><pb n='76'/>dire che venisse a <lem n='13' type='4'/>Corte a dire se quello chiamore era di suo<lb/>
- volere, o no. E avendo detto di sì, era qualche cosa. L'altra ragione<lb/>
- di questa seconda parte è; che <lem n='24' type='0'/>Tommaso non dice, che benchè<lb/>
- <lem n='5' type='0'/>messer <lem n='25' type='0'/>Ghisi ponesse il <lem n='31' type='4'/>richiamo, che poi esso lo seguitasse, e<lb/>
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- una domanda e <lem n='31' type='4'/>richiamo contra voi, di <lem n='1' type='0'/>danari m'avete a dare; e<lb/>
- mai non vi fo <lem n='20' type='4'/>richiedere: e non è che per questo io vi turbi o faccivi<lb/>
- torto, o facci contra <lem n='23' type='4'/>compromesso, o <lem n='15' type='0'/>concordia che fatta abbiamo:<lb/>
- ma fo uno mio farnetico, e cosa non di mio onore nè profitto, a<lb/>
- volere che tal domanda e favola si stia colà scritta, la quale non vi<lb/>
- fa nè a ragione nè ad equità alcuno male. E penso che se<lb/>
- <lem n='24' type='0'/>Tommaso si volesse patteggiare con la <lem n='13' type='4'/>Corte, di dare alla <lem n='13' type='4'/>Corte la<lb/>
- sua parte, ec<sic>.</sic>, che la <lem n='13' type='4'/>Corte direbbe: Io do a te la mia per uno<lb/>
- <lem n='19' type='6'/>bicchiere di buona beona. Questo dico perchè <lem n='24' type='0'/>Tommaso accenna<lb/>
- che la <lem n='13' type='4'/>Corte ne farebbe istima, secondo che dicono i <lem n='17' type='4'/>procuratori<lb/>
- vostri. E questa mi pare grande simplicità. Potrete far provare; e<lb/>
- ricorderetevi del pecoraio, e della donna sua, c'ha la vita da Dio e<lb/>
- da quello dilicato liquore dell'<lem n='12' type='7'/>olio della gentile e amichevole<lb/>
- <lem n='33' type='0'/><w>valle di Bisenzo</w>. Guardivi Dio. E attendete a cose di più importanza.<lb/>
- E ricordivi lo scemare le faccende, come diceste in sulla <lem n='34' type='0'/><w>piazza di San Polinari</w><lb/>
- con tre vostri amici; e crescere i pensieri che dànno<lb/>
- vita, nella futura e molto prossima vita.<lb/>
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