RimeCino da PistoiaConsiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Opera del Vocabolario ItalianoPoeti del Duecento, a cura di Gianfranco Contini, Milano-Napoli, Ricciardi, 1960, t. II, pp. 629-90.RimeCino da Pistoia1336F-19130tosc.tosc.lir. 1336
1La dolce vista e 'l bel guardo soave de' più begli occhi che lucesser mai, c' ho perduto, mi fa parer grave la vita mia ch' i' vo traendo guai; e 'nvece di pensier' leggiadri e gai ch' aver solea d' Amore, porto disir' nel core che son nati di morte per la partenza, sì me ne duol forte. Omè, Amor, perché nel primo passo non m' assalisti sì ch' io fossi morto? Perché non dipartisti da me, lasso, lo spirito angoscioso ch' ïo porto? Amore, al mio dolor non è conforto, anzi, com' io più guardo, a sospirar più m' ardo, trovandomi partuto da que' begli occhi ov' io t' ho già veduto. Io t' ho veduto in que' begli occhi, Amore, talché la rimembranza me n' uccide, e fa sì grande schiera di dolore dentro alla mente, che l' anima stride sol perché morte mia non la divide da me, come diviso m' ha dal gioioso riso e d' ogni stato allegro lo gran contrario ch' è dal bianco al negro. Quando per gentile atto di salute ver' bella donna levo gli occhi alquanto,tutta si disvia la mia virtute, che dentro ritener non posso il pianto, membrando di mia donna, a cui son tanto lontan di veder lei: o dolenti occhi miei, non morrete di doglia? « Sì, per nostro voler, pur ch' Amor voglia». Amor, la mia ventura è troppo cruda, e ciò ch' agli occhi incontra più m' attrista: però merzé, che la tua man gli chiuda, poi c' ho perduta l' amorosa vista; e, quando vita per morte s' acquista, gioioso è 'l morire: tu sail' ove gire lo spirito mio poi, e sai quanta piatà s' arà di lui. Amor, ad esser micidial piatoso t'invita il mio tormento: secondo c' ho talento, dammi di morte gioia, che ne vada lo spirito a Pistoia.
2Angel di Deo simiglia in ciascun atto questa giovane bella che m' ha con gli occhi suoi lo cor disfatto. Di cotanta vertù si vede adorna, che qual la vuol mirare sospirando convene il cor lassare. Ogni parola sua sì dolce pare, che là 've posa torna lo spirito, che meco non soggiorna, però che forza di sospir' lo storna,angoscioso è fatto quel loco de lo qual Amor l' ha tratto. Io non m' accorsi, quand' io la mirai, che mi fece Amore l' asalto agli occhi e al corpo e al core, sì forte che 'n quel punto tratta fòre dell' anima trovai la mia vertù, che per forza lassai; per che, campar non aspettando omai, di ciò più non combatto: Dio mandi 'l punto di finir pur ratto. Ballata, chi del tuo fattor dimanda, dilli che tu 'l lassasti piangendo quando tu t' acommiatasti, e vederlo morir non aspettasti, però ch' elli ti manda tosto, perché lo su' stato si spanda: a ciascun gentil cor ti raccomanda, ch' i' per me non acatto come più viver possa a nessun patto.
3Degno son io ch'io mora, donna, quand' io vi mostro ch' i' ho degli occhi vostri Amor furato: ché certo sì celato m' avenni al lato vostro, che non sapeste quando n' uscì fòra; ed or, po' che davante a voi m' atento mostrarlo 'n vista vera, ben è ragion ch' i' pèra solo per questo mio folle ardimento: ch' i' dovea 'nnanzi, po' che così era, soffrirne ogni tormento, che farne mostramento a voi ch' oltra natura siete altera. Ben so' stato sì oso, ch' i' ho servito quanto mostrar ver' me disdegno vi piacesse; ma, se non vi calesse di mie follie, per tanto stare il vostro cor non disdegnoso: che questo Amor ch' allotta vi furai, per se stesso m' uccide e dentro mi conquide, sì che sovente mi fa trarre guai: questa preda dal cor vita divide che dentro a lui menai. Donna mia, unquemai così fatto giudicio non si vide. Di mi' ardir non vi caglia, donna, ché vostr' altezza muover non si conven contra sì basso. Lasciatem' andar, lasso, ch' a finir mia gravezza fo con la morte volontier battaglia. Vedete ben ched i' non ho possanza. Dunque il mio folleggiare piacciavi perdonare, non per ragion, ma vincavi pietanza: ché fa ben la vendetta da laudare, e per regnare avanza, segnor che perdonanza usa nel tempo che si può vengiare.
4Sì m' hai di forza e di valor distrutto, che più non tardo, Amor, ecco ch' i' moio; e levo parte (lasso, a cui m' appoio?) del mio gravoso affanno questo frutto. Come lusingator tu m' hai condutto, ed or mi fai come villano e croio, e non so la cagion per ch' io t' annoio vogliendoti piacer sempre del tutto. Perché vuo' tu, Amor, che così forte sia lo mio stato sol più di pesanza? forse però ch' io senta dolce Morte? O me dolente, che cotal pietanza non pensava trovar nella tua corte, che tal v' ha gioia che v' ha men leanza!
5Picciol dagli atti, - rispond' i' al Picciòlo equivocato, se lo 'ntendi punto: e certo sïe ch' io non fu' mai giunto da così fatti, - di tal guisa volo. Subitamente ti levasti solo, sanza esser da me chiamato o punto, e bel tacer perdesti entro quel punto: ogn' uom lo dice, il pregio che n' ha', tôlo. Sì grande è la vettoria come 'l vinto: se tu se' cinto, - megli' è ch' i' non apra, ché mi' onor non potrebb' esser pinto di vincer te, che da follia se' spinto in laberinto. - Morderia la capra s' avesse denti: però non se' infinto.
6Qua' son le cose vostre ch' io vi tolgo, Guido, che fate di me sì vil ladro? Certo bel motto volentier ricolgo: ma funne vostro mai nessun leggiadro? Guardate ben, chéd ogni carta volgo: se dite il vero, i' non sarò bugiadro. Queste cosette mie, dov' io le sciolgo, ben le sa Amor, innanzi a cui le squadro. Ciò è palese, ch' io non sono artista,cuopro mia ignoranza con disdegno, ancor che 'l mondo guardi pur la vista; ma sono un uom cotal di basso 'ngegno che vo piangendo, tant' ho l' alma trista, per un cor, lasso, ch' è fuor d' esto regno.
7Deh, non mi domandar perché sospiri, ch' i' ho testé una parola udita, che l' anima nel corpo è tramortita e svarïati tutti miei disiri. Parmi sentir ch' oma' la morte tiri a fine, lasso, la mia greve vita: fuor de la terra la mia donna è gita ed ha lasciato a me pene e martiri. Seco ha 'l meo core, e' miei occhi smagati rimasi son de la lor luce scuri, sì ch' altra donna non posson guardare; ma credendoli un poco rappagare, veder fo loro spesso li usci e' muri de la contrata u' sono 'nnamorati.
8Come non è con voi a questa festa, donne gentili, lo bel viso adorno? perché non fu staman da voi richesta che venisse a onorare questo giorno? Vedete che ogn' om si mette 'n chesta per veder lei girandosi d' intorno, e guardano quale ave adorna vesta, po' miran me che sospirar no storno. Oggi aspettava veder la mia gioia istar tra voi, e veder lo cor meo che a lei come a sua vita s' appoia. Ëo vi prego, donne, sol per Deo, se non volete ch' io di ciò mi moia, fate sì che stasera la vegg' eo.
9Or dov' è, donne, quella in cui s' avista tanto piacer ch' oltra vo fa piacenti? Poiché non c' è, non ci corron le genti, ché reverenza a tutte voi acquista. Amor di ciò ne lo meo cor attrista, che rafrena per lei li maldicenti: ecco in me crescon sospiri dolenti, sì ch' io morrò sol d' amorosa sista. Chiesi per Deo e per pietà di meve che con voi no la menaste stasera, ch' allegrezz' a vederla ogn' om riceve; ma non curaste né Dio né preghera. Di ciò mi doglio, ed ogn' om doler deve, che la festa è turbata 'n tal manera.
10Una gentil piacevol giovanella adorna ven d' angelica vertute, in compagnia di sì dolce salute che qual la sente poi d' amor favella. Ella m' aparve agli occhi tanto bella, che per entr' un penser al cor venute son parolette, che dal cor vedut' è abbia 'n vertù d' esta gioia novella; la quale ha presa sì la mente nostra e l' ha coverta di sì dolce amore, ch' ella non può pensar se non di lei: «Vedi com' è soave il su' valore! ch' agli occhi nostri apertamente mostra come tu déi aver gran gio' da lei».
11Signori, i' son colui che vidi Amore, che mi ferì sì ch' io non camperòe, e sol però così pensoso voe tenendomi la man presso a lo core; ch' i' sento in quella parte tal dolore, che spesse volte dico :« Ora morròe»; e li atti e li sembianti ched i' foe son come d' om che 'n gravitate more. Io moro in verità, ch' Amor m' ancide, che m' asalisce con tanti sospiri che l' anima ne va di fuor fuggendo; e s' i' la 'ntendo ben, dice che vide una donna apparire a' miei disiri tanto sdegnosa che ne va piangendo.
12«Omo smarruto che pensoso vai, or che ha' tu che se' così dolente? e che va' ragionando con la mente, traendo ne' sospiri spesso guai? Ched e' non par che tu vedessi mai di ben alcun che core in vita sente, anzi pare che mori duramente negli atti e ne' sembianti che tu fai. E s' tu non ti conforti, tu cadrai in disperanza sì malvagiamente, che questo mondo e l' altro perderai. Deh, or vuo' tu morir così vilmente? Chiama mercede, e tu camperai». Questo mi dice la pietosa gente.
13Signor, e' non passò mai peregrino o ver d' altra manera vïandante cogli occhi sì dolenti per cammino, né così greve di pene cotante, com' i' passa' per lo mont' Appennino, ove pianger mi fece il bel sembiante, le trecce biond' e 'l dolce sguardo fino ch' Amor con l' una man mi pone avante; e coll' altra nella mia mente pinge a simil di piacer sì bella foggia, che l' anima guardando se n' estinge. Questa dagli occhi mie' men' una pioggia che 'l valor tutto di mia vita stringe, s' i' non ritorno da la nostra loggia.
14Avegna che crudel lancia 'ntraversi nel mi' cor questa gioven donna e gente co' suo' belli occhi, e molto foco versi nell' anima che m' arde duramente, no starò di mirarla fisamente, ch' ella mi par sì bella in que' suo' persi, ch' i' non cheggio altro che ponerla mente, po' di trovarne rime e dolci versi. E se di lei m' ha preso Amor, non poco laudar lo deggio, quando in me si mise, ché per sì bell' ancor nessun n' uccise. E se giammai alcun morendo rise, così debb' io tener la morte a gioco, dacché mi vèn di così alto loco.
15Ogn' allegro penser ch' alberga meco sì come pelegrin giunge e va via, e se ragiona de la vita mia intendol sì con' fa 'l tedesco 'l greco. Amor, così son costumato teco, che l' allegrezza non so che si sia, e se mi mande a lei per altra via, più dolor sempre al cor dolente reco. Ed ho'nde dentro a lui soverchio tanto, che tutto quanto per le membra corre e si disvia in me per ogne canto. Ahi doloroso me, chi mi soccorre? Ben veggio mi convien morir del pianto, che non si può per nulla cosa tòrre.
17Per una merla che dintorno al volto sovravolando di sicur mi venne, sento ch' Amore è tutto in me raccolto, lo quale uscìo de le sue nere penne; ch' a me medesmo m' ha furato e tolto, né d' altro mai poscia non mi sovenne, e non mi val tra spin' essere involto più che colui che 'l simile sostenne. Io non so come ad esser mi' ritorni, ché questa merla m' ha sì fatto suo, che sol voler mia libertà non oso. Amico, or metti qui 'l consiglio tuo, che s' egli avien pur ch' io così soggiorni, almen non viva tanto doloroso.
18Se tu sapessi ben com' io aspetto stando gravato de lo tuo silenzo, non potresti già più, questo sentenzo, la regola tener di Benedetto. Non sai tu, frate, quant' io son distretto di quel signore cui servir m' agenzo, e pròvonde la pena di Lorenzo per mia sventura e per lo tuo difetto? Ahi, quant' è lo tacere amaro e forte ed innoioso, ove 'l parlar è dolce! Ben fai peccato tu e la mia sorte; e non so come cheto 'l ti comporte, ché di tormenti sono in tale folce ch' altro non veggio che l' oscura morte.
19Amico, s' egualmente mi ricange, neente già di me sarai allegro, ch' i' muoio per quella oscura che pur piange, la qual velata in un amanto negro vien ne la mente e lagrimando tange lo cor ch' è su' servente tutto integro; allor del suo dolor l' aggreva e frange Amor, che 'n suo pensar nol trova pigro. Qui non veggh' io, dolente, che mi vaglia chiamar Pietate, ché la sua mercede non aiuta omo che così travaglia: onde s' atrista l' anima, che vede la donna sua che non par che le caglia se non di morte, e 'n altro non ha fede.
20Tutto ciò ch' altrui agrada a me disgrada, ed èmmi a noia e spiace tutto 'l mondo. Or dunque che ti piace? I' ti rispondo: Quando l' un l' altro spessamente aghiada; e piacemi veder colpi di spada altrui nel volto, e navi andare a fondo; e piacerebbemi un Neron secondo, e ch' ogne bella donna fosse lada. Molto mi spiace allegrezza e sollazzo, e la malenconia m' agrada forte, e tutto 'l vorrei seguire un pazzo. E far mi piaceria di pianto corte, e tutti quelli amazzar ch' io amazzo nel fèr pensier, là dov' io trovo Morte.
21Meuccio, i' feci una vista d' amante ad una fante - ch' è piacente in ciera, e 'ncontenente lo suo cor, ched era come di cera, - si fece diamante. Ed ancor più, che 'n ogni su' sembiante passa avante - d' orgoglio ogn' altra fera: aguila o falcone o cosa altera a sua manera - non è simigliante. Per che si può veder nel mio distino ch' ognuna d' umiltà ver' me si spoglia, alza ed orgoglia - quant' io più m' inchino, e sì tosto mi di capolino com' io fo mostra d' una coral voglia: per che m' è doglia - ch' i' testé non fino.
22Io son colui che spesso m' inginocchio, pregando Amor che d' ogni mal mi targa: e' mi risponde come quel da Barga, e voi, messer, lo mi gittate in occhio. E veggiovi goder come 'l monocchio, che gli altri del maggior difetto varga; tale che muta, in peggio non si starga, con' fece del signor suo lo ranocchio. In figura vi parlo, ed in sembiante siete dell' animale che si lorda: ben è talvolta far l' orecchia sorda; e non crediate che 'l tambur mi storda, ché sì credeste a chi li amici scorda; chi mostra 'l vero intendo, e so'gli amante.
23Ora che rise lo spirito mio, doneava il pensero entro lo core, e con mia donna parlando d' amore, sotto pietate si covria 'l disio: perché là il chiama la follia ched io vo inseguendo, e mostrone dolore, e par ch' i' sogni, e sia com' om ch' è fòre tutto del senno e se stesso ha 'n oblio. Per questo donear che fa 'l pensero, fra me medesmo vo parlando, e dico che 'l suo sembiante non mi dice vero quando si mostra di pietà nemico, ch' a forza par ched el si faccia fero: per ch' io pur di speranza mi nutrico.
24Ciò ch' i' veggio di qua m' è mortal duolo, perch' i' so' lunge e fra selvaggia gente, la qual i' fuggo, e sto celatamente perché mi trovi Amor col penser solo; ch' allor passo li monti, e ratto volo al loco ove ritrova il cor la mente, e imaginando intelligibilmente me conforta 'l penser che testé imbolo. Così non morragg' io, se fie tostano lo mio reddire a star sì ch' ïo miri la bella gioia da cui son lontano: quella ch' i' chiamo basso ne' sospiri, perch' udito non sia da cor villano, d' Amor nemico e de li soi disiri.
25Tutto mi salva il dolce salutare che ven da quella ch' è somma salute, in cui le grazie son tutte compiute: con lei va Amor che con lei nato pare. E fa rinovellar la terra e l' âre e rallegrar lo ciel la sua vertute: giammai non fuor tai novità vedute quali ci face Dio per lei mostrare. Quando va fuor adorna, par che 'l mondo sia tutto pien di spiriti d' amore, ch' ogni gentil cor deven giocondo. E lo villan domanda: «Ove m' ascondo?»; per tema di morir vòl fuggir fòre; ch' abassi gli occhi l' omo allor, rispondo.
26Quando potrò io dir: «Dolce mio dio, per tua grande vertute or m' hai tu posto d' ogni guerra in pace, però che gli occhi miei, com' io disio, veggion quella salute che dopo affanno riposar mi face»? Quando potrò io dir: «Signor verace, or m' hai tu tratto d' ogni oscuritate, or liberato son d' ogni martiro, però ch' io veggio e miro quella ch' è dëa d' ogni gran biltate, che m' empie tutto di soavitate»? Increscati di me, signor possente che l' alto ciel distringi, della battaglia de' sospir' ch' io porto. Increscati la guerra della mente,dove tu dipingi quel che rimira l' intelletto accorto. Increscati del cor che giace morto del colpo della tua dolce saetta, che fabricata fu di quel piacere, nel qual certo vedere tu mi facesti quella vita eletta, per cui agli angiol' d' ubidir diletta. Muoviti omai, signor cui sempre adoro, signor cui tanto chiamo, signor mio solo a cui mi raccomando; muoviti a pïetà, vedi ch' io moro, vedi per te quant' amo, vedi per te quante lagrime spando. Signor mïo, non sofferir ch' amando da me si parta l' anima mia trista, che fu sì lieta della tua sentita. Vedi che poca vita rimasa m' è se non mi si racquista per grazïa della beata vista.
27Oïmè lasso, quelle trezze bionde da le quai riluciéno d' aureo color li poggi d' ogni intorno; oimè, la bella ciera e le dolci onde, che nel cor mi fediéno, di quei begli occhi al ben segnato giorno; oimè, 'l fresco ed adorno e rilucente viso, oimè, lo dolce riso per lo qual si vedea la bianca neve fra le rose vermiglie d' ogni tempo, oïmè, senza meve, Morte, perché togliesti sì per tempo? Oimè, caro diporto e bel contegno, oimè, dolce accoglienza ed accorto intelletto e cor pensato; oïmè, bell' umìle e bel disdegno, che mi crescea la intenza d' odiar lo vile ed amar l' alto stato; oimè, lo disio nato de sì bella abondanza, oïmè, la speranza ch' ogn' altra mi facea vedere a dietro e lieve mi rendea d' amor lo peso, spezzat' hai come vetro, Morte, che vivo m' hai morto ed impeso. Oïmè, donna d' ogni vertù donna, dea per cui d' ogni dea, sì come volse Amor, feci rifiuto; oïmè, di che pietra qual colonna in tutto il mondo avea che fosse degna in aire farti aiuto? E tu, vasel compiuto di ben sopra natura, per volta di ventura condutta fosti suso gli aspri monti, dove t' ha chiusa, oimè, fra duri sassi la morte, che due fonti fatt' ha di lagrimar gli occhi mei lassi. Oïmè, Morte, fin che non ti scolpa di me, almen per li tristi occhi miei, se tua man non mi colpa, finir non deggio di chiamar omei.
28Se conceduto mi fosse da Giove, i' non potrei vestir quella figura che questa bella donna fredda e dura mutar facesse de l' usate prove. Adunque 'l pianto che dagli occhi piove e 'l continuo sospiro e la rancura, con la pietà de la mia vita oscura, nïent' è da mirar se lei non move. Ma s' i' potesse far come quel dio, 'sta donna muterei in bella faggia, e vi farei un' ellera d' intorno; ed un ch' i' taccio, per simil desio, muterei in uccel ched onni giorno canterebbe su l' ellera selvaggia.
29Voi che per simiglianza amate ' cani, tanto ch' altrui non ne fareste un dono, o cari amici miei, eo vi perdono s' un non ve ne potei trar da le mani; e non è meraviglia se fôr vani i preghi miei, ché sventurati sono, ch' io non ne seppi mai far un sì bono, che quel ch' eo voglio più non si lontani. Forse mi fece mia chesta fallare vostro difetto, o ver la mia sciagura, che più mi piaceria per voi scusare. Sempre mi possa mia donna star scura (ché maggior sacramento non so fare), se cotal fallo non vi va ad usura.
30A vano sguardo e a falsi sembianti celo colei che nella mente ho pinta, e covro lo desio di tale infinta, ch' altri non sa di qual donna eo mi canti. E spesse volte li anderia dinanti; lasso per gli occhi ond' è la vertù vinta, sì che direbber: «Questi ha l' alma tinta del piacer di costei», li malparlanti. Amor celato fa sì come 'l foco, lo qual procede senza alcun riparo, arde e consuma ciò che trova in loco, e non si sentir se non amaro: ond' eo so ben che 'l mi' viver si è poco, ma più che 'l viver m' è lo morir caro.
31Disio pur di vederla, e s' eo m' apresso, isbigottito converrà ch' eo incespi: così mi fere la sua luce adesso e 'l bel color de' biondi capei crespi. E ciò ch' eo celo converrà che s' espî per lo sospiro che del core ho messo, dolente lasso, ché sì come vespi mi pungon li sospir' cotanto spesso. Giròlli pur dinanti, e s' eo vi caggio a lo splendor di sua nova beltate, forse che m' aiterà levar Pietate: ché 'n segno di merzede e d' umiltate odo si muove lo gentil coraggio. Dunque per sua fidanza moveraggio.
32Chi a falsi sembianti il cor arisca, credendo esser amato, e s' innamora, tanto diletto non sente in quell' ora ch' apresso più di pena non languisca, quando per lume di vertà chiarisca ch' el non è dentro quel che par di fòra; e se di ciò seguir più si rancora, conven che finalmente ne perisca. Onde non chiamo già donna, ma morte, quella ch' altrui per servitor acoglie e poi gabbando e sdegnando l' uccide, a poco a poco la vita gli toglie, e quanto più tormenta più ne ride: caduta vegg' eo lei in simil sorte.
33Poi che saziar non posso gli occhi miei di guardare a madonna suo bel viso, mireròl tanto fiso, che diverrò beato lei guardando. A guisa d' angel che di sua natura, stando su in altura, diven beato sol vedendo Dio, così, essendo umana creatura, guardando la figura di quella donna che tene 'l cor mio, porria beato divenir qui io: tant' è la sua vertù che spande e porge, avegna non la scorge se non chi lei onora desïando.
35Una ricca rocca e forte manto volesse Dio che monte ricco avesse, che di gente nemica non temesse, avendo un' alta torre ad ogni canto; e fosse d' ogni ben compita quanto core pensare e lingua dir potesse, e quine poi lo dio d' amore stesse con li amorosi cori in gioia e canto. E poi vorrei che nel mezzo surgesse un' acqua vertudiosa d' amor tanto, che lor bagnando dolce vita desse; e perché più fedele il meo cor vanto, vorrei che 'l gonfalon fra quei tenesse che portan di soffrir pietoso manto.
36Deh, quando rivedrò 'l dolce paese di Toscana gentile, dove 'l bel fior si mostra d' ogni mese, e partiròmmi del regno servile ch' anticamente prese per ragion nome d' animal sì vile? ove a bon grado nullo ben si face, ove ogni senso fallace - e bugiardo senza riguardo - di virtù si trova, però ch' è cosa nova, straniera e peregrina di così fatta gente baldüina. O sommo vate, quanto mal facesti (non t' era me' morire a Piettola, colà dove nascesti?) quando la mosca, per l' altre fuggire, in tal loco ponesti ove ogni vespa deveria venire a punger que' che su ne' tocchi stanno come simie in iscranno, - senza lingua la qual distingua - pregio o ben alcuno. Riguarda ciascheduno: tutti compar' li vedi, degni de li antichi viri eredi. O gente senza alcuna cortesia, la cu' 'nvidïa punge l' altrui valor, ed ogni ben s' oblia; o vil malizia, a te, perché t' allunge di bella leggiadria, la penna e l' orinal teco s' aggiunge. O sòlo solo voto di vertute, perché trasforme e mute - la natura già bella e pura - del gran sangue altero? A te converria Nero o Totila flagello, però che 'n te non nasce bon né bello. Vera satira mia, va' per lo mondo, e de Napoli conta che riten quel che 'l mar non vòle a fondo.
37Non che 'n presenza de la vista umana fosse, madonna, la biltà ch' è 'n voi, già mai non venne solo a l' audïenza, e quanto possa mostr' a conoscenza: così meravigliando tragge altrui, ch' ogni altra cosa vi rassembra vana. Queste bellezze nove e sì piacenti vi tengon gli occhi pien' di signoria, onde conven che sia ogni vertù degli altri a lor suggetta: sì sono sopra l' anima possenti per uno spiritel che se 'nde cria, lo qual fedìo la mia guardando, in guisa di mortal saetta. Tutta vi fece loda vera Iddio, benigno consiglier de la Natura, donandovi in quell' or la Sua vertute quando compose di tanta salute la vostra gentilissima figura, sì com' i' credo, per un Suo desio, ch' altra ragion non se ne pote avere, ché voi fuggite 'nanzi allo 'ntelletto. Ahi gioioso diletto! Quel sol, che degno n' è, vede lo cielo, noi degnamente nol possiam vedere. Però, madonna, io che ne son distretto, lo mio corale affetto a voi medesma per vergogna celo. La mia forte e corale inamoranza vi celo, com' uom tanto vergognoso ch' anzi che dica suo difetto more. Se non ch' i' chiamo fra me stesso Amore, che 'n vostra altezza ponga 'l cor pietoso e facciali veder la mia pesanza: sì che ver' me, quando Pietate chiama, vostra umiltà risplenda e non mi sdegni, perché poi non convegni esser gioioso onde mia vita dole, a simiglianza del Signor che v' ama, lo qual pur vòl ch' umilitate regni, che, sì come a li degni, a tutti gli altri fa nascere 'l sole.
38Da poi che la Natura ha fine posto al viver di colui in cui Virtute come 'n su' proprio loco dimorava, i' prego lei che 'l mio finir sia tosto, poi che vedovo son d' ogni salute: ché mort' è quel per cui allegro andava, e la cui fama il mondo alluminava in ogni parte del suo dolce lume. Rïaverassi mai? Non veggio come. In uno è morto 'l senno e la prodezza, iustizia tutta e temperanza intera. E' non è morto (lasso, c' ho io detto?), anzi vive beato in gran dolcezza; e la sua fama al mondo s' è com' era, e 'l nome suo regnerà 'n saggio petto, ched e' notricherà il gran diletto de la sua chiara e bona nominanza, sì ch' ogni età n' avrà testimonianza. Ma que' son morti e' qua' vivono ancora, ch' avean tutta lor fé in lui fermata con ogni amor, sì come 'n cosa degna; e malvagia fortuna 'n subit' ora ogni alegrezza del cor ci ha tagliata: però ciascun come smarrito regna. O somma Maiestà giusta e benegna, poi che Ti fu 'n piacer tôrci costui, danne qualche conforto per altrui. « Chi è questo somm' uom», potresti dire, o tu che leggi, «il qual tu ne raconte che la Natura ha tolto al breve mondo, ed hal mandato in quel senza finire, dove l' allegrezza ha larga fonte?» Arrigo imperador, che del profondo del vile esser qua giù su nel giocondo l' ha Dio chiamato, perché 'l vide degno d' esser cogli altri nel beato regno. Canzon piena d' affanni e di sospiri, nata di pianto e di molto dolore, movi piangendo e va' disconsolata, e guarda che persona non te miri che non fosse fedele a quel signore che tanta gente vedova ha lassata. Tu te n' andrai così chiusa e celata dove troverai gente pensosa de la singular morte dolorosa.
39Lasso, pensando a la distrutta valle, spesse fïate, del mio natio suole, cotanto me ne 'ncendo e me ne dole, che 'l pianto dal cor fin agli occhi salle; e rimembrando de le nove talle ch' ivi son de le piante di Vergiole, più meco l' alma dimorar non vole, sì la speranza del tornar mi falle. E senza aver lo frutto creder mai, sol di veder lo fior era 'l diletto, che mentre ch' altro vidi non pensai. Oh, credere' per lor nel Macometto! Dunque, parte crudel, perché mi fai pena sentir del mal ch' io non commetto?
40Cecco, i' ti prego, per virtù di quella ch' è de la mente tua pennello e guida, che tu corri per me di stella 'n stella del cielo, di cui sai ciascuna rida. E di' chi m' assicura e chi mi sfida, e qual per me è laida e qual è bella, poi che rimedio la mia scampa grida, per qual da lor iudicïo s' appella; e se m' è buon di gire a quella petra ov' è fondato 'l gran tempio di Giove, o star lungo 'l bel fiore, o gire altrove; o se cessar dé la tempesta tetra che sovra 'l genital mio terren piove. Dimmelo, o Ptolomeo, che 'l vero trove.
41Io fu' 'n su l' alto e 'n sul beato monte, ch' i' adorai baciando 'l santo sasso, e caddi 'n su quella petra, di lasso, ove l' onesta pose la sua fronte, e ch' ella chiuse d' ogni vertù il fonte quel giorno che di morte acerbo passo fece la donna de lo mio cor, lasso, già piena tutta d' adornezze conte. Quivi chiamai a questa guisa Amore: «Dolce mio iddio, fa' che qui mi traggia la morte a sé, ché qui giace 'l mio core». Ma poi che non m' intese 'l mio signore, mi diparti' pur chiamando Selvaggia; l' alpe passai con voce di dolore.
42Come li saggi di Neron crudele ingravidar lo fecer d' una rana, così ha fatto Amor per vista vana la mente tua, onde tu ardi e gele. Falso, che ne la bocca porti 'l mèle e dentro tòsco, onde 'l tuo amor non grana, or come vuoi fa' l' andatura piana per prender la colomba senza fele: quella per cui lo spirito d' amore in me discende da lo suo pianeto quand' è con atto di bel guardo lieto. Però, dovunque i' vo, le lasso 'l core, cui raccomando al suo dolc' e discreto: non temo d' uom ch' a amar vada col geto.
43Sì m' ha conquiso la selvaggia gente con li su' atti nuovi, ch' è bisogno ch' io pruovi tal pena, che morir chieggio sovente. Questa gente selvaggia è fatta sì per farmi penar forte, che tropp' affanno sosterrà mia vita; però chieggio la morte, ch' io voglio innanzi che faccia partita l' anima dallo cor, che tal pen' aggia: ch' ogni partenza di quel loco è saggia, che è pien di tormento; ed io, per quel ch' io sento, non deggio mai se non viver dolente. Non mi fôra pesanza lo viver tanto, se gaia ed allegra vedesse questa gente d' un cor piano; ma ell' è bianca e negra e di tal condizion, che ogni strano che del suo stato intende n' ha pesanza; e chi l' ama non sente riposanza, tanto n' ha coral duolo: dunque io, che son quel solo che l' amo più, languisco maggiormente. Cotal gente già mai non fu veduta, lasso, qual è questa, ch' è crudel di se stessa e dispietata, che in nulla guisa resta gravar sua vita come disperata, ché non si cura d' altra cosa omai. Però quanto di lei piatosi lai muovo col mio signore, tanto parlo dolore per abbondanza che 'l mio cor ne sente. Altro già che tu, Morte, al me' parvente, non credo che mi giovi. Adunque ora ti muovi: deh, vieni a me, che mi se' sì piacente.
44Io guardo per li prati ogni fior bianco per rimembranza di quel che mi facevago di sospir' ch' io ne chieggio anco. E' mi rimembra della bianca parte che fa col verdebrun la bella taglia, la qual vestìo Amore nel tempo che, guardando Vener Marte, con quella sua saetta che più taglia mi die' per mezzo il core. E quando l' aura move il bianco fiore, rimembro de' begli occhi il dolce bianco, per cui lo mio desir mai non fie stanco.
45Quando pur veggio che si volta il sole ed apparisce l' ombra, per cui non spero più la dolce vista,ricevuto ha l' alma, come suole, quel raggio che la sgombra d' ogni martiro che lontano acquista, tanto forte si attrista - e si travaglia la mente, ove si chiude lo disio, che 'l dolente cor mio piangendo ha di sospiri una battaglia che comincia la sera e dura insino a la seconda spera. Allor ch' io mi ritorno a la speranza, e lo disio si leva col giorno che riscuote lo mio core, mi movo e cerco di trovar pietanza tanto ch' ïo riceva dagli occhi 'l don che fa contento Amore: ch' egli ha già per dolore - e per gravezza del perduto veder più amanti morti. Dunque, ch' io mi conforti sol con la vista, e prendane allegrezza sovente in questo stato, non mi par esser con ragion biasmato. Amor con quel principio onde si cria sempre il disio conduce, e quel per gli occhi innamorati viene: per lor si porge quella fede in pria da l' una a l' altra luce, che nel cor passa e poi diventa spene. Di tutto questo ben - son gli occhi scorta: che gli occhi, quando amanz' ha dentro chiusa, riguardando non usa, fa come quei che dentro arde e la porta contra 'l soccorso chiude; però degli occhi usar vòl la virtude. Vanne via, mia canzon, di gente in gente, tanto che la più gentil donna trovi; e prega che suoi novi e begli occhi amorosi dolcemente amici sian de' miei, quando per aver vita guardan lei.
46Su per la costa, Amor, de l' alto monte, drieto a lo stil del nostro ragionare or chi potrà montare, poi che son rotte l' ale d' ogni ingegno? I' penso ch' egli è secca quella fonte ne la cui acqua si potea specchiare ciascun del suo errare, se ben volén guardar nel dritto segno. Ah vero Dio, ch' a perdonar benegno sei a ciascun che col pentir si colca, quest' anima bivolca, sempre stata d' amor coltivatrice, ricovera nel grembo di Beatrice. Qual oggimai dagli amorosi dubî sarà a' nostri intelletti secur passo, poi che caduto, ahi lasso, è 'l ponte ov' e' passava i peregrini? Nol veggendo di sotto da le nubi, del suo aspetto si copre ognun basso, sì come 'l duro sasso si copre d' erba e talora di spini. Ah dolce lingua, che con tuoi latini facéi contento ciascun che t' udia, quanto doler si dia ciascun che verso Amor la mente ha volta, poi che Fortuna del mondo t' ha tolta! Canzone mia, a la nuda Firenza oggima' di speranza te n' andrai: di' che ben pò trar guai, ch' omai ha ben di lungi al becco l' erba. Ecco, la profezia che ciò sentenza, or è compiuta, Firenza, e tu 'l sai: se tu conoscerai il tuo gran danno, piangi che t' acerba; e quella savia Ravenna che serba il tuo tesoro, allegra se ne goda, ch' è degna per gran loda. Così volesse Iddio che per vendetta fosse deserta l' iniqua tua setta.