Fatto nella terra di
presenti
El sopraddetto
nientedimeno della mente e dello intelletto; saporendo che impossibile è
sempre di tutte le cose avere ricordo, e che eziandio la volontà
dell'uomo è ambulatoria infino alla morte; vogliendo alquante cose
aggiugnere e dichiarare nel suo
diminuire e in meglio mutare in alquante cose il proposito, quello pe'
presenti
E prima, volle e dichiarò, che s'e Frati di
Convento di fare e ricevere la sepoltura del corpo del detto
nella
sopra nominati nel
dentro della detta
e sì come vorranno e far si suole negli uomini della qualità
d'altro a dichiaragione de' detti quattro, sì come ingrati (avegnaidio non
pensi che sieno), privò essi Frati e Convento d'ogni lascio, favore et
venire debbe pe' lasci suoi predetti e nel di sopra scritto
dichiarati.
Ancora volle e dichiarò, per certe giuste e ragionevoli cagioni e
massimamente perchè nella sua
quella
sono per la maggior parte assai di lungi in più parti del mondo; che
niuno
suo lascio avere, nè alcuna ragione a loro s'apartenga se non dopo i
cinque
Pregando nientedimeno l'
quali s'aparterrà, e eziandio i detti
ove più di bisogno sarà, provegga di
all'onore s'aparterrà del detto
ordinati
quanto possano questo fare, non facciendo contro nè diminuendo
nientedimeno la detta
duri
parrà che si possa fare e piacerà a detti mona
Ancora volle, che per insino che il detto
detto
ne'
condecente, possa abitare la
sopra per lo
quali spesso da
fatti della detta
dichiareranno per la detta mona
di sopra nominati.
Ancora volle, che
tempo sarà in abilità di poter
tutti gli altri
al detto
sono in abilità di poter
giustamente debbono alla
Ancora volle, che il
detto
detto
adomanda e richiede.
Ancora, che ne'
detto
rendeva e non si
predetto sa, niente dar debba (e questo fu da sei
per gli
come debbono, secondo la detta verità.
Ancora volle e comandò, che i suoi due
come si conviene; alle spese della detta
Ancora lasciò l'
a godimento a mona
la quale alla detta sua donna ha posto in sagreto, tutto il tempo della
vita loro.
Ancora, considerato ora lo stato di
amico, volle che quando sì mariterà alcuna delle suo'
maritarla, in adiutorio del suo maritare, si dia a ciascheduna, al tempo
che si mariterà,
in migliore stato, nel quale minor somma si dia per ciascheduna, come a
detti quattro
Ancora, la terra di sopra nel
quale sta col detto
vita di
E l'altre cose che si contengono nel suo
confermando.
E questi affermò esser suo'
per ragione di
miglior modo, via e ragione, per lo quale meglio valere e tenere potrà.